Il concetto che se uno fa una domanda significa che non sa è poco sensato, e concretamente non significa nulla.
Razionalizzando questo concetto da matematico, chiunque fa una domanda non sa nulla e richeide un trattato di programmaizone da ZERO...???
Non credo sia corretto, quindi, io do per scontato che tu chiedendo X, tutto il resto lo sappia, qual'ora non sia così, sarai tu ad aggiungere alla domanda gli ulteriori dubbi.
Detto questo, filosofia di mezzanotte, il Managment tools serve anche a quello ed a molto altro.
Se hai la versione EXPRESS non hai il ManagmentTool, ma lo puoi scaricare dal sito MS gratutitamente... cercalo in relazione alla versione EXPRESS di cui disponi.
Se passi da Access-Jet ad Access-RDBMS, devi prima studiare come funziona il tuo nuovo SERVER di DB RELAZIONALE... e continuerai ad usare Access come client sfruttando le Tabelle Relazionate, purtroppo molti credono che passando da JET a SQL_SERVER le prestazioni migliorino, cosa che se non supportata da uno SVILUPPO mirato all'esecuzione SERVER SIDE delle interrogazioni è quanto di più FALSO si possa affermare.
Usando male SQL_SERVER è possibile che vada peggio di JET, ci sono concetti da conoscere che per chi usa Access non sono da ritenere scontati... ad esempio questa Query che con Access è corretta, con SQLServer è da BANDIRE come la PESTE
SELECT * FROM T1 WHERE ID=Forms!NomeForm!ControlloID
QUesto perchè SQLServer quando si vede recapitare questa stringa, si mette a ridere non riconoscendo gli OGEGTTI tipici del CLIENT, ed invece di filtrare restituisce TUTTA la tabella ad Access che fa rielaborare tutto nuovmanente a JET in locale...!
Risultato, se fai con Access è più veloce.
Ovviamente gli strumenti di SQLServer sono corredati di guida e quant'altro, ma contrariamente ad access MSDN è il riferimento fondamentale.
Se può esserti utile scarica questo TUTORIAL salvandolo con Estensione ZIP: