Riallineare tabelle ODBC

di il
5 risposte

Riallineare tabelle ODBC

Salve!

ho un file .mdb che ha alcune tabelle collegate ad SQL server via ODBC.
c'e' il modo di riallineare il tutto senza dover cancellare i collegamenti alle tabelle e ricreare il tutto

come fare a memorizzare la password del collegamento ODBC in fare di riallineamento?

Grazie

PFMarro

5 Risposte

• Re: Riallineare tabelle ODBC

Riallineare cosa sarebbe...?

CurrentDb.Tabledefs("NomeTabella").Connect="stringa di connessione"
    Io la cancellerei per poi rifarla..., quindi un Delete dulla Tabledefs e poi quanto scritto sopra.

Grazie del messaggio

[*] ma cancellando le tabelle non si perdono le relazioni tra loro nella finestra Relazioni?
    [*] come fare per far ricordare la pssword di accesso ad sql server? collegando la tabella, selezionado l'odbc si puo' mettere il flag di ricorda la password, ma riallineando le tabelle dal menu di access si perde.

Grazie anticipatamente

PFMarro

Secondo me non hai chiaro come funziona.
    Mi auguro tu abbia definito le relazioni lato server e assolutamente non in access.

Grazie del messaggio

ubi major minor cessat!

se uno chiede e forse perche' non sa!
    potresti darmi delle dritte su creare le relazioni lato server?
    con il management tools di sql si possono fare?
    come?

Grazie

Il concetto che se uno fa una domanda significa che non sa è poco sensato, e concretamente non significa nulla.
    Razionalizzando questo concetto da matematico, chiunque fa una domanda non sa nulla e richeide un trattato di programmaizone da ZERO...???
    Non credo sia corretto, quindi, io do per scontato che tu chiedendo X, tutto il resto lo sappia, qual'ora non sia così, sarai tu ad aggiungere alla domanda gli ulteriori dubbi.

Detto questo, filosofia di mezzanotte, il Managment tools serve anche a quello ed a molto altro.
    Se hai la versione EXPRESS non hai il ManagmentTool, ma lo puoi scaricare dal sito MS gratutitamente... cercalo in relazione alla versione EXPRESS di cui disponi.

Se passi da Access-Jet ad Access-RDBMS, devi prima studiare come funziona il tuo nuovo SERVER di DB RELAZIONALE... e continuerai ad usare Access come client sfruttando le Tabelle Relazionate, purtroppo molti credono che passando da JET a SQL_SERVER le prestazioni migliorino, cosa che se non supportata da uno SVILUPPO mirato all'esecuzione SERVER SIDE delle interrogazioni è quanto di più FALSO si possa affermare.
    Usando male SQL_SERVER è possibile che vada peggio di JET, ci sono concetti da conoscere che per chi usa Access non sono da ritenere scontati... ad esempio questa Query che con Access è corretta, con SQLServer è da BANDIRE come la PESTE

SELECT  * FROM T1 WHERE ID=Forms!NomeForm!ControlloID
    QUesto perchè SQLServer quando si vede recapitare questa stringa, si mette a ridere non riconoscendo gli OGEGTTI tipici del CLIENT, ed invece di filtrare restituisce TUTTA la tabella ad Access che fa rielaborare tutto nuovmanente a JET in locale...!
    Risultato, se fai con Access è più veloce.

Ovviamente gli strumenti di SQLServer sono corredati di guida e quant'altro, ma contrariamente ad access MSDN è il riferimento fondamentale.

Se può esserti utile scarica questo TUTORIAL salvandolo con Estensione ZIP:
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
5 risposte