Riabilitare link ipertestuale

di il
8 risposte

Riabilitare link ipertestuale

Ciao a tutti, ho importato in un mio DB un file Excel contenente una colonna con dei link ipertestuali che puntano ad una cartella di rete all'interno della mia LAN (dal file Excel tutto funziona correttamente) una volta importati in Access perdo il link ai files.

come posso ripristinarlo senza dover riscrivere tutti i link?

grazie in anticipo

Alessandro

8 Risposte

• Re: Riabilitare link ipertestuale

Nella tabella che ospita la tua tabella importata da Excel devi avere un campo di tipo "collegamento ipertestuale" se vuoi lasciare inalterato tutto.

Si è quello che ho, ma il link se pur pare cliccabile, esce il puntatore come se fosse un link, quando lo clicco non succede nulla

Cosa intendi per link? Si vede proprio il path ad es. C:\Cartella1\Cartella2\NomeFile.pdf?

OsvaldoLaviosa ha scritto:

Cosa intendi per link? Si vede proprio il path ad es. C:\Cartella1\Cartella2\NomeFile.pdf?
    Si, una cosa di questo tipo

\\nomeserver\cartella1\nomefile.pdf

nei link importati da Excel non funziona, mentre nei link aggiunti in seguito funziona regolarmente

A.

safimspa ha scritto:

OsvaldoLaviosa ha scritto:

Si, una cosa di questo tipo
    \\nomeserver\cartella1\nomefile.pdf
    nei link importati da Excel non funziona, mentre nei link aggiunti in seguito funziona regolarmente
    Verifica ser quelli non funzionanti, (quelli che derivano dall'importazione), hanno la struttura dell'hyperlink

No hanno quella che ho riportato sopra (\\nomeserver\cartella1\nomefile.pdf)

A.

safimspa ha scritto:

A.
    Quindi non c'è il carattere # cancelletto all'inizio e alla fine? (lo visualizzi premendo F2 quando sei nel campo). Perché quello che si vede non sempre è il vero contenuto del campo hyperlink.
    Se manca il cancelletto lo puoi aggiungere tu con una query di update
    UPDATE tabella SET campohyperlink = "#" & [Campohyperlink] & "#" WHERE Left$([Campohyperlink), 1) <> "#"
    (non testata)
    La condizione WHERE non serve se non hai ancora inserito record nuovi.

Se devi ripetere le importazioni, per non trovarti ancora nella stessa situazione, ti conviene escogitare qualcosa in vba che aggiunga il cancelletto subito (da quanto ho letto in giro sembra una cosa "normale" quella che ti è accaduta)

Philcattivocarattere ha scritto:

safimspa ha scritto:

A.
    Quindi non c'è il carattere # cancelletto all'inizio e alla fine? (lo visualizzi premendo F2 quando sei nel campo). Perché quello che si vede non sempre è il vero contenuto del campo hyperlink.
    Se manca il cancelletto lo puoi aggiungere tu con una query di update
    UPDATE tabella SET campohyperlink = "#" & [Campohyperlink] & "#" WHERE Left$([Campohyperlink), 1) <> "#"
    (non testata)
    La condizione WHERE non serve se non hai ancora inserito record nuovi.

Se devi ripetere le importazioni, per non trovarti ancora nella stessa situazione, ti conviene escogitare qualcosa in vba che aggiunga il cancelletto subito (da quanto ho letto in giro sembra una cosa "normale" quella che ti è accaduta)

Grazie, dopo la modifica i link sono di nuovo abilitati

grazie!

A.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
8 risposte