Reverse engineering su db access

di il
2 risposte

Reverse engineering su db access

Buongiorno, ho ereditato un db access piuttosto complesso su cui devo mettere mani e non ho indicazioni scritte di come è stato progettato ne tantomeno non ho la possibilità di chiedere a chi lo ha creato.
Il db è strutturato con una grande quantità di tabelle collegate ad altri db sparsi in diverse cartelle, e ha connessioni dns con altri db aziendali.
Esiste un sw di terze parti che può estrarre informazioni per ogni tabella e per ogni query?
Grazie

2 Risposte

• Re: Reverse engineering su db access

Il databese è nel formato .accde? se non lo è il codice vba è consultabile e pertanto è possibile studiarlo. Per il resto le tabelle sono fatte per contenere informazioni. No capisco cosa ci sarebbe da estrarre. Per il resto non capisco cosa dovrebbe fare un sw?
  • Re: Reverse engineering su db access

Non servono sw particolari ma nessun sw ti spiega come funziona...
    Devi capire se vale la pena studiarlo e capirlo o se ti conviene rifarlo.
    Come dice eddy se il client è MDE o ACCDE non potrai nemmeno vedere il codice ma dovrai proprio studiare la struttura tabellare per capire come girano i dati e rigenerare un client tuo.

In tutti i casi questo tipo di lavoro sicuramente richiede una discreta preparazione almeno sulla struttura di un db sperando che chi lo ha sviluppato avesse buona conoscenza...

Il problema più grosso è proprio se chi lo ha fatto, in eventuale carenza di basi tecniche solide ha applicato logiche operative non standard o non normali... allora il tuo tentativo fallirà ancor prima di iniziare.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
2 risposte