Restituzione data fine mese

di il
12 risposte

Restituzione data fine mese

Ciao,
sono un principiante della programmazione.
Vi espongo il mio problema:
stò creando un programmino in Access x la fatturazione, ma ho trovato un intoppo.
partendo da una data iniziale (data emissione fattura) devo far sì che in un altro campo mi venga restituita la data di scadenza della fattura.
il problema non sussiste quando i giorni da calcolare sono 30, 60 etc ma non riesco a trovare il modo di effettuare il calcolo quando la data di scadenza deve essere spostata a FINE MESE.
Come posso fare?
Mi hanno suggerito di utilizzare la funzione FINE.MESE ma il programma non me lo consente (forse ho qualche problema nelle librerie?)
Vi ringrazio sin d'ora per l'aiuto che vorrete darmi

12 Risposte

• Re: Restituzione data fine mese

Calcola la data del primo giorno del mese successivo e sottrai 1. Se lo devi fare dalla query, scrivi:

SELECT * FROM TABLE WHERE CLNG(SCADENZA)=CLNG(DATEADD('d', -1, DATESERIAL(YEAR(DATEADD('m', 1, SCADENZA)), MONTH(DATEADD('m', 1, SCADENZA)), 1)))

Quindi, questa query seleziona tutti i record dalla tabella TABLE che hanno il campo SCADENZA a fine mese, togliendo inoltre la parte dell'ora/minuti/secondi che a volte è presente nei campi data.

Se lo fai da codice, estrai la formulina, converti le singole virgolette in doppie et voilà hai la funzione FINE.MESE che credo sia di Excel. La query funziona anche su SQL Server.

Giovanni
    ---
    http://www.y2ksw.com/vbulletin

Funziona!!!!
    sei un vero genio.
    Ho dovuto effettuare alcune modifiche tipo sostituire le "," con ";" e la "d" con "g".
    Ti ringrazio ancora tantissimo
    Pedro

Di niente. Molte volte guardiamo le cose da un punto di vista troppo complicato. L'altro approccio sarebbe stato di calcolare il fine mese volta per volta, con problemi relativi all'anno bisestile ecc.