Restituire valore da funzione di modulo

di il
6 risposte

Restituire valore da funzione di modulo

Sarà una stupidaggine però non riesco e dopo molti tentativi meglio chiedere
Per non riscrivere lo stesso codice più volte ho giustamente creato nei moduli una funzione, ma non riesco a recuperare i valori da una funzione.
Questo la funzione
Public Function valuta(voto As Double)
Dim qualifica_finale As String
If (VOTO < 6) Then
qualifica_finale = "F"
End If
If (VOTO >= 6) Then
qualifica_finale = "C"
End If
......
.......
End Function
qui dove richiamo la funzione
Private Sub data_AfterUpdate()
 MsgBox qualifica_ssl(Me.VOTO)    
End Sub

6 Risposte

• Re: Restituire valore da funzione di modulo

Il valore restituito dalla Function è esattamente il nome della Function stessa. Prima di End Function devi scrivere
    valuta = qualifica_finale

lucavalentino ha scritto:

qui dove richiamo la funzione
    End Sub
    Questa non mi convince. Quando chiami una Function da Modulo devi scrivere il nome della Function...però occorre anche capire il contesto generale...

...
    Public Function valuta(voto As Double)
    Dim qualifica_finale As String
    If (VOTO < 6) Then
    qualifica_finale = "F"
    End If
    If (VOTO >= 6) Then
    qualifica_finale = "C"

Facciamo anche che quella If viene scritta con un po' di criterio
    If (VOTO < 6) Then
         qualifica_finale = "F"
    Else
         qualifica_finale = "C"
    End If
    Altrimenti costringi il codice ogni volta a valutare anche la seconda IF, nonostante sia stata magari rispettata la prima e quindi inevitabilmente il voto sia sicuramente inferiore a 6
    Vedo l'uso di un Double per contenere il voto. Spreco di risorse. Integer o Long se non ci sono decimali.

Direi solo

qualifica_finale = Iif(VOTO<6,"F","C")

Ora a prescindere dal suggerimento di Antonio, che ovviamente ti fa capire quanto inq uesto caso pensare ad una Funzione sia inutile, direi che se una funzione la chiama [Valuta] poi la chiami usando il suo nome non quello che ti passa a caso...!

Mi riferisco a questo codice che chiama la funzione [qualifica_ssl] che non esiste, ma esiste una Variabile privata "simile" nella Funzione [Valuta]... quindi la questione che si pone è se sai o meno come si usano le funzioni e la differenza con le Variabili...!!!!

End Sub
    Credo manchino le conoscenze minime, quindi non fare cose per le quali serve ancora lavorare, usa in modo più funzionale il suggerimento di Antonio che peraltro è decisamente meglio in questo caso banale.

Philcattivocarattere ha scritto:

Facciamo anche che quella If viene scritta con un po' di criterio
    If (VOTO < 6) Then
         qualifica_finale = "F"
    Else
         qualifica_finale = "C"
    End If

@Alex ha scritto:

Credo manchino le conoscenze minime, quindi non fare cose per le quali serve ancora lavorare, usa in modo più funzionale il suggerimento di Antonio che peraltro è decisamente meglio in questo caso banale.
    Grazie dei consigli, ma ho sempre usato solo il PHP quindi solo la sintassi VBA mi è nuova.
    Quando faccio le domande cerco di essere il più sintetico possibile e poi quando riesco a fare ciò che desidero ottimizzo il codice

Quando faccio le domande cerco di essere il più sintetico possibile
    È sempre molto utile essere chiari in modo che l'utente che ti legge abbia un quadro completo della situazione. Non dare mai nulla per implicito. Il riquadro per scrivere testo è vastissimo, non temere di raccontare i dettagli (quelli che contano).
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
6 risposte