Salve, premetto che questo è il mio primo post quindi chiedo preventivamente scusa se sbaglierò qualcosa.
Ho una form access (frm_credenziali) per inserire dei dati.
Come origine dati una tabella con dei campi ID che legano i dati ad altre tabelle.
Ho inserito nella form, oltre ad altri dati, una cbo (cboIDresponsabile) che mi visualizza l'elenco di una tabella contenente dei nominativi per evitare di inserire dati duplicati.
Quando non trovo il nominativo ho inserito nell'evento "Su non in elenco" della CBO il seguente codice:
Private Sub cboIDresponsabile_NotInList(NewData As String, Response As Integer)
Response = acDataErrContinue
Dim intRisposta As Integer
intRisposta = MsgBox("Il richiedente " & vbLf & NewData & vbLf & " non è presente nell'elenco. Premi ok per l'inserimento.", vbOKOnly)
Response = acDataErrContinue
DoCmd.OpenForm "frm_richiedenti"
End Sub
Mi si apre la frm_richiedenti inserisco il nuovo record e sul pulsante "salva" ho inserito il codice:
Private Sub cmdSalva_Click()
Dim strCognome As String
Dim strNome As String
Dim strEnte As String
Dim strCellulare As String
Dim strTelefono As String
Dim strMail As String
Dim strSQL As String
strSQL = "INSERT INTO [tab-richiedenti] ( cognomerichiedente, nomerichiedente, [ID-ente], cellularerichiedente, telefonorichiedente, mailrichiedente ) VALUES (""" & strCognome & """, """ & strNome & """, """ & strEnte & """, """ & strCellulare & """, """ & strTelefono & """, """ & strMail & """)"
CurrentDb.Execute strSQL
DoCmd.Close acForm, Me.Name
DoCmd.OpenForm "frm_credenziali"
End Sub
Purtroppo quando la form_credenziali si riapre nella cbo non vedo il nuovo record anche se sulla tabella collegata il record è presente.
Spero di essermi spiegato correttamente.
Ammetto la mia ignoranza ma la questione mi affascina.
Qualcuno può aiutarmi?