REPORT UNICO DA DIVERSE QUERY

di il
11 risposte

REPORT UNICO DA DIVERSE QUERY

Innanzitutto buonasera a tutti

11 Risposte

• Re: REPORT UNICO DA DIVERSE QUERY

Avrei necessità, ringraziandovi anticipatamente di risolvere il seguente problema. Posso già descriverlo??

Mi trovo a dover gestire un database composto da diverse tabelle, tutte collegate occn un rapporto 1 a molti con la tabella principale ed in comune hanno il campo contatore della TPrincipale e vari COLLID delle tabelle secondarie.
    Per ogni tabella, ho creato delle query nelle quali ho inserito anche dei campi calcolati.
    Per ogni Query ho creato delle maschere che vengono aperte a seonda del bisogno e rappresentano situazioni diverse.
    Il database deve gestire un cliente ( TPrincipale) e le tabelle secondarie sono per i lavori che gli vengono svolti a seonda della necessità es
    TCliente ( TPrincipale)
    TGiardinaggio
    TMuratura
    TPulizia
    TVerniciatura
    sono le tabelle secondarie.

Ogni tabella secondaria ha diversi campi che possono più o meno essere compilati, alla fine di ogni scheda fatto il totale aggiunta l' IVa e TOTALE COMPLESSIVO,

Ogni cliente può durante l' anno richiedere più volte lavori per la stessa tipologia es PULIZIA può avere molte schede etc...
    Per ogni scheda ho inserito un campo Booleano FATTURA SI/NO PREVENTIVO si/NO e un ulteriore campo DA STAMPANRE SI/NO

Le maschere, e l immissione dati con i calcoli funzionano tutti, cosa ccorrei alla fine.

Il cliente chiede un preventivo per una cera data nel settore pulizia ed uno nel settore verniciatura ....vorrei poter stampare solo i dati del cliente, e delle due schede che in quel momento interessano, anche se ne ha già altre chieste precedentemente... vorrei stampare solo quelle che chiede in quel momento sotto forma di rpeventivo.... poi i lavori verranno fatti e le stesse schede ma con un layout lievemente diverso, dovranno essere stampate come FATTURA

spero di essermi spiegato, per adesso funziona tutto manca solo la stampa ma non avendo molta esperienza nel linguaggio mi sono arenato.

GRAZIE A TUTTI

ceccherinig ha scritto:

TGiardinaggio
    TMuratura
    TPulizia
    TVerniciatura
    sono le tabelle secondarie
    Perché non hai previsto una tabella unica Lavori con i seguenti campi:
    IDLavoro
    Lavoro
    TipoLavoro (in questo campo specifichi se si tratta di Giardinaggio, Muratura, Pulizia, Verniciatura)

Poi dovresti elencare tutti i campi di ogni tabella e capire dove hai le relazioni.

Ricordandoti che non sei in una CHAT, come ti ha esposto Osvaldo il tuo problema non è quello che hai esposto, ovvero non devi generare un Unico Report da diverse queries... ma risolvere il problema a monte di non avere diverse tabelle erroneamente create.
    Da li poi la query sarà ovviamente solo 1, ed il Report risponderà in modo naturale alla Normalità.

Grazie della sollecita risposta ma facendo un unica tabella ogni volta che il cliente viene avanti con una richiesta sono costretto a riscrivere tutti i suoi dati con molta possibilità di sbaglio- i DBRelazionali nascono per questo, non aumentare il flusso dei dati e non fare ridondanze inutili, ma mi rimetto volentieri ai vs consigli, facendo un unica tabella, come ovvio a questo problema ? GRAZIE ANCORA

Attenzione, io mi riferivo a TGiardinaggio, TMuratura, TPulizia, TVerniciatura da convergere in un unica tabella. La TClienti (al plurale) resta.

ceccherinig ha scritto:

Grazie della sollecita risposta ma facendo un unica tabella ogni volta che il cliente viene avanti con una richiesta sono costretto a riscrivere tutti i suoi dati con molta possibilità di sbaglio- i DBRelazionali nascono per questo, non aumentare il flusso dei dati e non fare ridondanze inutili, ma mi rimetto volentieri ai vs consigli, facendo un unica tabella, come ovvio a questo problema ? GRAZIE ANCORA
    A parte la precisazione di Osvaldo, è estremamente chiaro che tu abbia difficoltà per non sufficiente solidità delle basi di progettazione di un Database, motivo per cui si fatica a spiegare concetti "Teorici" che quanto meno dovrebbero essere conosciuti... e la conseguenza poi è che non riesci a comprendere quanto esposto...
    Hai pensato a provare a studiare qualche base teorica sulla Ingegnerizzazione dei Database...?
    Nel concreto può bastare la Normalizzazione, che consta di 5 Regole fondamentali delle quali le prime 3 sono come la BIBBIA.

Alex, non vorrei sembrarti troppo suscettibile, ma hai scritto 6 righe di polemica senza dare risposte, nessuno ti obbliga a rispondermi, ma per favore, se cerchi riflettori, abbi pazienza, cercali da un altra parte.

ceccherinig ha scritto:

Alex, non vorrei sembrarti troppo suscettibile, ma hai scritto 6 righe di polemica senza dare risposte, nessuno ti obbliga a rispondermi, ma per favore, se cerchi riflettori, abbi pazienza, cercali da un altra parte.
    La risposta l'hai avuta chiara e tecnica, ma se non capisci forse invece di pensare di Aver la padronanza del mezzo, mettinti in discussione...!
    Credo ti serva un corso anche solo per capire cosa ti viene proposto, la Normalizzazione base elementare.
    Siccome il Forum non eroga corsi ma da sugerimenti sei libero di ascoltarli ma sei tenuto a documentarti, non è questione di essere obbligati o altro... nessuno è obbligato a rispondere, ma tu che poni domande sei tenuto ad avere un minimo di conoscenze di base, altrimenti parliamo di nulla e puoi anche accomodarti.

Mah ,.... tante chiacchere nelle quali mi piacerebbe investire un po di tempo, ma non tanto per la soluzione del problema, ma per il rapporto e metodo che non condivido, sicuramente questo ambiente non è per me. Troppe chiacchere senza raggiungere nulla !

ceccherinig ha scritto:

Mah ,.... tante chiacchere nelle quali mi piacerebbe investire un po di tempo, ma non tanto per la soluzione del problema, ma per il rapporto e metodo che non condivido, sicuramente questo ambiente non è per me. Troppe chiacchere senza raggiungere nulla !
    Purtroppo c'è molta ignoranza di fondo... e me teniamo conto fino ad un certo punto quindi nel tuo "molte chiacchiere" prova a darti un posto... in pole position.
    Ti ripeto... puoi accomodarti la porta è sempre aperta e non si è obbligati solo ad entrare.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
11 risposte