In un report, tracciare linee basate su coordinate da tabella.

di il
6 risposte

In un report, tracciare linee basate su coordinate da tabella.

Buongiorno, sono nuovo su questo forum, anzi sono nuovo sui forum in generale.
Ho realizzato con Access 2003 alcune piccole applicazioni gestionali a misura della mia azienda, ma ora ho un assillo per diletto.
Premetto che "tanti" anni fa realizzai per studio/lavoro una bella applicazione di progettazione stradale perfettamente funzionante che fra l'altro stampava su plotter le planimetrie, le sezioni e i profili altimetrici, e premetto anche che sono appassionato di bici e sentieristica.
Ora, il problema è questo: quel che ho fatto in passato era legato all'ottima conoscenza dell'allora gwbasic, mentre oggi, anche se Access non è il software più adatto, vorrei realizzare col VBA di Access, su un report, i profili longitudinali delle escursioni, partendo da una tabella formata dai tre campi (su N records):
- Npoint (Identificativo del punto di percorso), contatore, chiave primaria;
- Quota (quota in mt del punto di percorso), intero (o intero lungo);
- Distanza (distanza in mt dal punto precedente), intero (o intero lungo).
In altre app realizzate con Access ho usato nei report (evento su formattazione) il comando Line(x1,x2)-(y1,y2) per realizzare fincature variabili, con coordinate calcolate dinamicamente, ma non lette da tabelle.
Chiedo un suggerimento su come posso fare a ottenere il mio "bel" profilo altimetrico, ad esempio partendo dalla tabella:
...Npoint....Quota.....Distanza
.....1.........110............0
.....2.........106...........30
.....3.........125...........80
.....4.........188...........72
.....5.........194...........65
.....6.........190...........69
ecc.
Ho già provato con un vecchio Visual Basic 6, ottenendo quel che mi serve (e molto di più), ma li si tratta semplicemente di aprire un file dati, prendere sequenzialmente i dati... insomma, è più vicino al mio "vecchio" modo di ragionare.
Attendo fiducioso una dritta.
Grazie

6 Risposte

• Re: In un report, tracciare linee basate su coordinate da tabella.

Nei Report di Access si può fare qualsiasi cosa a Runtime... prova avedere questo esempio:
    http://forum.masterdrive.it/access-79/grafici-report-msgraph-73691/

Buongiorno, ho trovato questo post un bel po datato ma magari è una strada che mi chiarisce un paio di cosette...
    Qui il report è su Access, è possibile fare la stessa cosa in runtime anche su un report di Visual Basic .Net?

Grazie per gli eventuali suggerimenti

patatonj ha scritto:

Buongiorno, ho trovato questo post un bel po datato ma magari è una strada che mi chiarisce un paio di cosette...
    Qui il report è su Access, è possibile fare la stessa cosa in runtime anche su un report di Visual Basic .Net?

La risposta alla tua domanda è direttamente nel post.
    L'utente ha detto che con il visual basic è possibile farlo.
    Inoltre penso che ti conviene aprire un tuo post direttamente nella sezione del forum dedicata al visual basic.

patatonj ha scritto:

Come indicato nel regolamento non si riaprono 3d così datati... meglio aprirne uno nuovo con eventualmente il link a quello originale.
    Detto ciò nel post passato si parlava di VB6 non di NET, e, come spero tu abbia intuito i 2 prodotti sono diversi cob approccio differente.
    In linea di massima si può sicuramente fare anche in NET ma non copia/incollando.

Apri un 3d nuovo ma alla sezione corretta.

Grazie Alex, vedrò di aprire un nuovo 3d ma magari su un forum dove mi si spiega come farlo e le righe di codice me le scrivo io.
    Non sono abituato a "COPIA/INCOLLARE".
    Permettimi di chiarirti una cosa.... se non so una cosa la chiedo con gentilezza, mi informo e la capisco quando ho una spiegazione.
    Questo, a 55 anni, è ancora il mio modo di imparare.

patatonj ha scritto:

Grazie Alex, vedrò di aprire un nuovo 3d ma magari su un forum dove mi si spiega come farlo e le righe di codice me le scrivo io.
    Non sono abituato a "COPIA/INCOLLARE".
    Permettimi di chiarirti una cosa.... se non so una cosa la chiedo con gentilezza, mi informo e la capisco quando ho una spiegazione.
    Questo, a 55 anni, è ancora il mio modo di imparare.
    Non ti si è risposto in quanto è la sezione ERRATA del Forum, non perchè sei "calimero"...! (Primo errore)
    Detto questo non sei l'unico ad avere quell'età, e puoi pertanto sentirti in buona compagnia, pertanto un buon approccio che viene suggerito all'iscrizione è la lettura del REGOLAMENTO per non incappare in inutili infrazioni come appunto ti è successo... (secondo errore) magari non hai letto o ti è sfuggito, ma non ci siamo offesi, tuttavia in modo assertivo ti viene fatto presente, se poi questo è offensivo... buona ricerca.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
6 risposte