Buongiorno, sono nuovo su questo forum, anzi sono nuovo sui forum in generale.
Ho realizzato con Access 2003 alcune piccole applicazioni gestionali a misura della mia azienda, ma ora ho un assillo per diletto.
Premetto che "tanti" anni fa realizzai per studio/lavoro una bella applicazione di progettazione stradale perfettamente funzionante che fra l'altro stampava su plotter le planimetrie, le sezioni e i profili altimetrici, e premetto anche che sono appassionato di bici e sentieristica.
Ora, il problema è questo: quel che ho fatto in passato era legato all'ottima conoscenza dell'allora gwbasic, mentre oggi, anche se Access non è il software più adatto, vorrei realizzare col VBA di Access, su un report, i profili longitudinali delle escursioni, partendo da una tabella formata dai tre campi (su N records):
- Npoint (Identificativo del punto di percorso), contatore, chiave primaria;
- Quota (quota in mt del punto di percorso), intero (o intero lungo);
- Distanza (distanza in mt dal punto precedente), intero (o intero lungo).
In altre app realizzate con Access ho usato nei report (evento su formattazione) il comando Line(x1,x2)-(y1,y2) per realizzare fincature variabili, con coordinate calcolate dinamicamente, ma non lette da tabelle.
Chiedo un suggerimento su come posso fare a ottenere il mio "bel" profilo altimetrico, ad esempio partendo dalla tabella:
...Npoint....Quota.....Distanza
.....1.........110............0
.....2.........106...........30
.....3.........125...........80
.....4.........188...........72
.....5.........194...........65
.....6.........190...........69
ecc.
Ho già provato con un vecchio Visual Basic 6, ottenendo quel che mi serve (e molto di più), ma li si tratta semplicemente di aprire un file dati, prendere sequenzialmente i dati... insomma, è più vicino al mio "vecchio" modo di ragionare.
Attendo fiducioso una dritta.
Grazie