Creazione di un report o foglio word da stampare

di il
5 risposte

Creazione di un report o foglio word da stampare

Buonasera a tutti,
ho una maschera dove al suo interno ha delle textbox, alcune combobox e due sottomaschera che si compilano modificando i dati nelle textbox.
Fin qui tutto bene, ora però vorrei far in modo tale che possa creare un report o un foglio che io posso stampare. Visto che sono riuscito a scrivere su word però recuperando i dati da textbox o label, come faccio a recuperare i dati dalla sottomaschera?

Mi conviene utilizzare i report oppure meglio utilizzare word?

Che mi consigliate?

5 Risposte

• Re: Creazione di un report o foglio word da stampare

Credo di aver capito che tu sai già usare la "stampa unione", quindi l'uso dei Bookmarks. Per prelevare valori da maschera usi qualcosa come:
    Me!NomeTextBox
    Per i valori da prelevare in sottomaschera devi scrivere
    Me!NomeSottomaschera!NomeTextBox

Se invece vuoi stampare un report lo devi impostare/progettare. La prima volta segui magari la procedura guidata.

Quale dei due preferisci?
    Se ciò che devi stampare include lunghe porzioni di testo che nulla hanno a che vedere con i dati del tuo database, usa la stampa unione.
    Se devi stampare solo dati usa il report.

OsvaldoLaviosa ha scritto:

Credo di aver capito che tu sai già usare la "stampa unione", quindi l'uso dei Bookmarks. Per prelevare valori da maschera usi qualcosa come:
    Me!NomeTextBox
    Per i valori da prelevare in sottomaschera devi scrivere
    Me!NomeSottomaschera!NomeTextBox

Se invece vuoi stampare un report lo devi impostare/progettare. La prima volta segui magari la procedura guidata.

Quale dei due preferisci?
    Se ciò che devi stampare include lunghe porzioni di testo che nulla hanno a che vedere con i dati del tuo database, usa la stampa unione.
    Se devi stampare solo dati usa il report.
    Ciao Osvaldo, onestamente io apro un documento word, e gli dico di scrivere in quel documento.....
    La stampa unione non l'ho mai utilizzata...

Ho letto tuoi precedenti threads che mirano tutti sulla "stampa unione", per esempio questo
    https://www.iprogrammatori.it/forum-programmazione/access/aprire-determinato-file-word-t39136.html
    "Stampa unione" è il termine tecnico là dove @Alex ti indica anche l'uso dei template.
    Giusto?

Voglio dire, se quello che devi stampare contiene un testo del tipo:
    Egr. Sig. _____________ _____________ (qui dentro ci vanno a finire i dati dal database di Nome e Cognome)
    con la presente colgo l'occasione per ricordare che __________________________ (altro dato proveniente dal database) ….
    …….ecc...…..

Questo è un caso di "stampa unione"

Se devi stampare una serie di dati in VERTICALE (ad esempio la Rubrica dei tuoi contatti) tipico del report, usa il report.

Ah gisuto...
    diciamo che sarebbe un 50 %

Cioè c'è una parte di testo tipo :
    Egr. Sig. _____________ _____________ (qui dentro ci vanno a finire i dati dal database di Nome e Cognome)
    con la presente colgo l'occasione per ricordare che __________________________ (altro dato proveniente dal database) ….
    …….ecc...…..

Poi una parte di report tipo:

Ci sono le seguenti penali :
    riprende i dati da una sottomaschera

Lavoreranno i seguenti operai:

riprende i dati da una sottomaschera

Vai per la stampa unione
    https://support.office.com/it-it/article/usare-la-stampa-unione-per-inviare-dati-a-word-053cc639-fe30-4d3a-943d-0bee0892f16a

quest'ultimo in particolare a me ha illuminato parecchio.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
5 risposte