Report

di il
3 risposte

Report

Salve a tutti, ho una query che mi restituisce le ore di lavoro effettuate da tutti i dipendenti, filtrate per il mese, fin qui tutto bene, quello che vorrei realizzare è, in una Maschera inserire 12 pulsanti si/no equivalenti ai dodici mesi, il report tramite la query mi deve visualizzare la somma delle ore di lavoro dei dipendenti a seconde del o dei flag che spunto. Spero di essermi spiegato bene.
Grazie.

3 Risposte

• Re: Report

Ti rispondo in linea teorica. Il report continua a poggiare sulla tua query, ma l'evento che deve scatenare il DoCmd.OpenReport deve avere anche la condizione WHERE fra i suoi argomenti. La WHERE è in pratica un filtro che significa "guardami la situazione dentro la mia maschera". Non riesco a spiegarmi meglio in quanto hai progettato la maschera in una maniera alquanto insolita e sicuramente scomoda nel formulare l'eventuale espressione WHERE che, in questo momento, non sono neanche in grado di elaborare.

In questo caso devi costruire una query 'al volo' con il linguaggio SQL.
    L'uso dei 12 pulsanti [s/n] rende la cosa molto complessa perché dovrai accodare ad una WHERE una condizione OR per ogni pulsante attivato.
    Qualcosa del tipo:
    SELECT campi FROM tabella
    WHERE Mese=1 OR Mese=3 OR Mese = 5 ...

Suggerimento alternativo a quello di Gibra, ma solo per la semplificazione che potrebbe derivarne...
    SELECT * FROM T1
    WHERE Month(CampoData) IN (1,2,6)
    Detto questo, se chiami gli Interruttori con un Nome associato ad un progressivo la generazione della Stringa tra le Parentersi è veloce...
    Int1
    Int2
    Int...
    Int12

Dim iMese As Integer
    Dim sWH  As String
    Dim sSQL As Strign
    For iMese=1 to 12
       sWH=sWH & IIF(Me.Controls("int" & iMese).Value=True;iMese & ",";vbNullstring)
    NExt
    If Len(sWH)>0 Then sWH=Mid$(sWH,1,Len(sWH)-1)
    sSQL="SELECT * FROM T1 WHERE Month(TuaData) IN (" & sWH & ")"
    ....
    Chiaramente allo stesso modo puoi costruire gli OR del predicato di Gibra...
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
3 risposte