Report

di il
3 risposte

Report

Salve ragazzi
ho un problema...
Io ho un database con 500 schede clienti
una volta settimana scelgo circa 20 clienti da discutere con il mio team.
E' possibile creare un report di stampa cumulativo dei clienti che ho prescelto???
Non posso creare dei filtri di ricerca perché decido sul momento quali scegliere.
Una volta scelto l elenco lo invio al team prima dell'incontro settimanale.

3 Risposte

• Re: Report

Ci sarebbero almeno un paio di soluzioni.

A) Più rapida e/o intuitiva.
    1. Aggiungi un campo Scelta di tipo Sì/No alla tua tabella Clienti. Quando decidi di sceglierne 20, metti loro la spunta.
    2. Crea una query che filtra i Sì di Scelta
    3. Basa il tuo report sulla query

B)
    1. Dovresti costruire una apposita maschera X, magari con casella combinata dove scegli i 20 Clienti attraverso IDCliente.
    2. Crea una query che filtra i valori della tabella Clienti con un parametro (Criterio) sul campo IDCliente:
    [Forms]![X]![IDCliente]
    3. Basa il report sulla query
    La maschera X dovrebbe poggiare su una omonima tabella X. Ma poi dovresti ricordarti di cancellare tutti i record da X. Potresti farlo con una query di cancellazione. È una soluzione relativamente elegante, ma più macchinosa da progettare.

Grazie Osvaldo del consiglio
    Penso di optare per l'opzione B quella un po' più complessa.
    Sono ancora alle prime armi, ma grazie al vostro forum ed ai vostri consigli
    Sono riuscito a creare tanti piccoli db che mi hanno semplificato il lavoro.

Dawede ha scritto:

Penso di optare per l'opzione B

OsvaldoLaviosa ha scritto:

[Forms]![X]![IDCliente]
    Aspetta...credo di averti detto una cavolata. Quella espressione filtrerebbe solo un valore IDCliente. Correggi la query così:
    La tabella X dovrebbe avere il campo IDCliente (casella combinata). Nella query dovresti trascinare Tabella X e Clienti. Poi dovresti unire con una linea di join i rispettivi campi IDCliente, trascinando da Clienti.IDCliente verso X.IDCliente.
    Il report dovrebbe sempre poggiare sulla query.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
3 risposte