Io imposterei il problema così:
A) Ho i seguenti campi da stampare
Campo1: Contatore (ordinato Crescente)
Campo2: Testo
Campo3: Testo
Campo4: Testo
B) Si vuole stampare i record dal 6° in poi (cioè avente [Campo1]>5), continuando la sequenza di stampa dei righi precedenti.
Ecco la mia soluzione:
1) Fare una copia di Report1 che chiamerei Report2 (Report1 rimane per stampare sempre tutto, Report2 dovrà stampare soltanto dalla 2a volta in poi)
2) Aprire Report2 in visualizzazione struttura
3) Selezionare tutti i campi, controlli e linee che si trovano nelle aree Intestazione report, Intestazione pagina, Piè di pagina e impostare la proprietà Visibile: No
Lasciare Visibile: Sì soltanto ai campi da stampare nella zona Corpo (cioè Campo1, Campo2, Campo3, Campo4)
4) Impostare per ognuno di questi campi, la proprietà
Nome elemento: attribuire un nome diverso dal nome del campo di origine, ci sono problemi di confusione per quello che esprimerò più avanti
5) Impostare per ognuno di questi campi, la proprietà Origine controllo, scrivendo per ogni campo le seguenti 4 sintassi
=IIf([Campo1]>5;[Campo1];"")
=IIf([Campo1]>5;[Campo2];"")
=IIf([Campo1]>5;[Campo3];"")
=IIf([Campo1]>5;[Campo4];"")
la funzione IIf dice in sostanza che alla condizione [Campo1]>5 vera, stampa quello che c'è scritto nel 2° campo dell'espressione, cioè il valore del campo. Quando è falsa (cioè per tutti i record precedenti già stampati in passato), stampa una stringa vuota. All'interno delle espressioni ho usato i nomi dei campi di origine che, se avessero avuto lo stesso nome della proprietà "Origine controllo", avrebbero generato errori di confusione per Access.
6) Salva Report2, inserisci il vecchio foglio e stampa.
Osservazioni:
Ogni volta che devi stampare uno o più righi successivi, devi sempre prima aprire Report2 in visualizzazione struttura e correggere il punto 5) modificando il valore dopo il simbolo > a tutti e 4 i campi. Salvare e poi stampare.
Se hai un solo report concepito così, direi che questo fastidio non ti costa caro. Certamente si può rendere tutto più elegante ed automatizzato con alcune opportune istruzioni di codice Visual Basic.