Report

di il
3 risposte

Report

Buona sera a tutti. Volevo chiedervi un consiglio/aiuto in relazione ad un DB che mi serve urgentemente per il mio lavoro. Devo poter, attraverso un maschera c.d. "Selezione di Stampa" creata da 5 pulsanti di opzione, poter selezionare dei report a seconda delle mie necessità, quindi potrei aver bisogno del primo e quarto, piuttosto che tutti quanti. Dopo la selezione e poco prima dell'apertura, avrei necessità che venisse applicato un filtro in base al quale i record visualizzati nei successivi report siano quelli da me richiesti inserendo l'ID nel filtro. Ho creato una query filtro denominata "X".
Sapere darmi una mano. Grazie per quanti potranno rispondermi.

3 Risposte

• Re: Report

Il tuo problema complesso occorre che vada analizzato passo passo. Qualcosa mi sfugge o addirittura non conosco, ma vorrei provare lo stesso a venirti incontro.
    1) Non conosco il funzionamento dei pulsanti di opzione, ma sei sicuro che puoi sceglierne più di uno?
    2) Ammettiamo che tu possa scegliere soltanto il primo e il quarto, vuoi che un filtro sia applicato ad entrambi, oppure devi applicare 2 filtri diversi?
    3) Mi pare di capire che i tuoi report (da filtrare) poggiano su altrettante query: vero? Oppure soltanto sulla query X?

Buona giornata, Olivotto;
    proverei a risolvere in questo modo:

1) Nella Tua maschera "Selezione di Stampa", in intestazione maschera inserirei "n" "Pulsanti di comando, tanti quanto sono i Tuoi Report da aprire. "n" "Caselle di testo", tante quanti sono i Tuoi criteri di selezione; oppure, se hai la possibilità di utilizzare delle tabelle specifiche, "n" Caselle combinate, in questo caso la Casella combinata dovrà essere strutturata come "Memorizza il valore temporaneamente per uso successivo"; in entrambi i casi, comunque, "Senza origine controllo".
    2) Nella query, o nelle query, di selezione imposterei il seguente criterio:

Like [Forms]![Selezione di Stampa]![TuoNomeElemento]

A questo punto, quando apri i Report, i dati presentati saranno quelli filtrati con i criteri selezionati in maschera.

Spero di aver interpretato correttamente la Tua richiesta.

A disposizione.

Buon fine settimana.

Grazie a tutti e due per avermi suggerito delle informazioni tali che mi hanno permesso di risolvere il mio problema, ho integrato entrambe le soluzioni e devo dire la verità che non mi dispiace il risultato.
    Grazie mille.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
3 risposte