GiuliaB ha scritto:
...Ora ho inserito 3 tabelle separate per Sede, Destinazione e Vettore con altrettante sottomaschere per l'inserimento nell'anagrafica, ora report dovrebbe funzionare
No!
T_Clienti, T_Fornitori, T_Vettori, T_LuoghiDestinoClienti, T_LuoghiDestinoFornitori.
Nella tabella clienti e/o fornitori e/o vettori inserissci TUTTI i dati anagrafici del soggetto, compreso indirizzo sede legale e tutto il resto.
Nelle tabelle destino inserisci i diversi indirizzi di destinazione di ogni soggetto, ognuno dei quali potrà avere più luoghi di destinazione (non devi prevederne solo due!).
GiuliaB ha scritto:
...TB_ANAGRAFICAsedi
1 Legale
2 Operativa
3 Destinazione1
4 Destinazione2
Nella tua tabelle anagrafiche dovrai prevedere anche il campo "RagioneSociale" di tipo testo, "Cognome" di tipo testo, "Nome" di tipo testo e "PersonaFisica" di tipo sì/no.
Se il soggetto è persona fisica dovranno essere compilati i campi "Cognome" e "Nome", mentre dovrà risultare nullo il campo "RagioneSociale", mentre se il soggetto non fosse persona fisica dovrà essere il contrario, ovvero compilato solo il campo "RagioneSociale".
E fino a qui sei solo alla fase di emissione del Ddt.
Tieni presente che se poi vuoi anche emettere le fatture (immediate o differite non ha importanza), in previsione del probabile obbligo di emettere dal 1 gennaio 2019 solo fatture elettroniche, tutti i campi delle anagrafiche dovranno essere conformi alle specifiche dell'AdE (Agenzia delle Entrate) riguardanti appunto l'emissione delle fatture elettroniche.
A tale proposito puoi cominciare a prendere spunto da un thread su questo forum, proprio dedicato all'argomento:
https://www.iprogrammatori.it/forum-programmazione/programmatori/fatturazione-elettronica-b2b-t34079.html