Report somma campi

di il
8 risposte

Report somma campi

Buongiorno a tutti.
Sto lavorando su una tabella Fatture con gli importi da pagare e una tabella Pagamenti, in cui suppongo che la stessa fattura possa avere anche più pagamenti, se frazionati.

Quindi la tabella fattura sarà del tipo:
IDFattura (chiave)
Importo
....

Quella dei pagamenti
IDPagamento (chiave)
Data
IDFattura
Pagamento

Vorrei fare un report in cui mostro, fattura per fattura, i vari pagamenti. Il problema nasce quando voglio sommare fatture e pagamenti nel riepilogo finale: quando alla stessa fattura sono associati più pagamenti. In quel caso il report provvede a sommare l'importo della fattura N volte quanti sono i pagamenti, falsando la somma finale. Questo avviene anche se ho raggruppato i campi per IDFattura. Come posso fare per risolvere il problema?

Grazie!

8 Risposte

• Re: Report somma campi

Se costruisci un unico Report lo puoi strutturare con Raggruppamento per Fattura, in quel modo metterai i TOTALI FATTURA nel pie di pagina Fattura, ed i Totali_Fattur(e) nel PieDiPaginaReport.
    Questo ti torna utile e funzionale anche se volessi stampare una SINGOLA FATTURA...

Buongiorno,

il report è già strutturato così, nel senso che ho raggruppato per l'ID della fattura.
    In pratica ho (esempio)
    Fattura 5 del 12/10/2017 Totale 1000 €
    Pagamento 1 350€
    Pagamento 2 650€
    Fattura 7 del 20/10/2017 Totale 1500 €
    Pagamento 1 1500€

...

Quando sommo i pagamento non ho problemi, ottego 2500 euro. Ma se sommo le Fatture ottengo 3500, in quanto duplica l'importo della fattura 5 per ogni pagamento.

Ci sarebbe da analizzare come viene gestito il calcolo.
    La soluzione più funzionale e tecnica è di mettere nella Sezione Piedipagina un calcolo VBA che ad ogni ripetizione di sezione fa la somma incrementale...

Me!TxtFattura=Me.TxtFattura+Me.Fattura

endymion ha scritto:

Buongiorno a tutti.
    Sto lavorando su una tabella Fatture con gli importi da pagare e una tabella Pagamenti, in cui suppongo che la stessa fattura possa avere anche più pagamenti, se frazionati.

Quindi la tabella fattura sarà del tipo:
    IDFattura (chiave)
    Importo
    ....

Quella dei pagamenti
    IDPagamento (chiave)
    Data
    IDFattura
    Pagamento
    Visto che sei in fase di progettazione dovresti valutare l'ipotesi di un acconto (quindi pagamento) per forniture future per il quale non esiste ancora una fattura.

Lo metterò sicuramente tra i da farsi, dovrei cambiare leggermente le query cambiando i Join suppongo, ma il problema più grosso resta quello che ho detto prima. Non ho idea di come "scorrere" un report usando il VBA. Nè è possibile, in un report, effettuare una somma su dei controlli non associati a campi, mi pare

Scusa, ma se hai le due tabelle fatture e relativi pagamenti in relazione 1<->N perché non impieghi un più semplice report principale (basato sulle fatture) mentre il sotto-report contiene i relativi pagamenti (con le specifiche totalizzazioni del caso).

In realtà con un pagamento posso anche salvare più fatture, per cui la relazione è più complessa. Ho risolto con una query che crea un campo che è uguale alla fattura intera nella prima occorrenza del pagamento e 0 in a quelli successivi eventualmente presenti

endymion ha scritto:

In realtà con un pagamento posso anche salvare più fatture, per cui la relazione è più complessa.
    In realtà con un pagamento potresti saldare più fatture ed intaccarne parzialmente una successiva. Le casistiche sono molteplici.

endymion ha scritto:

Ho risolto con una query che crea un campo che è uguale alla fattura intera nella prima occorrenza del pagamento e 0 in a quelli successivi eventualmente presenti
    Questa non l'ho capita ma se ti funziona e fa al caso tuo va bene così...
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
8 risposte