Report su selezione da casella combinata

di il
4 risposte

Report su selezione da casella combinata

Ho un db access 2003, composto da un'anagrafica soggetti (T_Soggetti) e una tabella collegata dove ci sono i dati dei servizi svolti (T_Servizi).
Ho creato un report (R_Servizi_erogati) basato su una query (Q_Servizi_erogati) che mi estrae i servizi erogati da tutti i soggetti in un determinato periodo.
Avendo la necessità di stampare i servizi erogati da un sinolo soggetto, nella maschera principale del db (M_Principale) ho creato una casella combinata (Erogazione_servizi) che ha come oriigne dati una querybasata sulla query Q_Servizi_erogati che mi permette di selezionare i soggetti (Cod_Fiscale e Nominativo). A fianco di questa ho creato un pulsante di comando basato sulla casella combinata che mi esegue il report

Private Sub RPIND_Click()
On Error GoTo Err_RPIND_Click
Dim stDocName As String
stDocName = "R_Servizi_erogati"
DoCmd.OpenReport stDocName, acPreview, , "Cod_Fiscale=" & "'" & Me.Erogazione_servizi & "'"
Exit_RPIND_Click:
Exit Sub

Err_RPIND_Click:
MsgBox Err.Description
Resume Exit_RPIND_Click

End Sub

La mia donanda è:
E' possibile raggruppare il tutto nella casella combinata senza creare anche il pulsante?

Spero di essere stato chiaro nell'esposizione.
Grazie

4 Risposte

• Re: Report su selezione da casella combinata

Io ho capito così:
    - hai quel codice VBA che ti funziona al clic del pulsante.
    Ora non ti va più di selezionare casella combinata e poi clic pulsante, ma vuoi che il codice VBA parta subito dopo la selezione da casella combinata: giusto?
    Se ho capito bene, ti basta semplicemente riportare lo stesso codice VBA nell'evento "Dopo aggiornamento" della casella combinata.
    Se tutto funziona come piace a te (sperando che io ho capito bene), poi puoi eliminiare il tuo pulsante.

Questa scelta ha dei pro e contro:
    Pro: fai un passaggio in meno e hai l'invio al report immediato, quindi tutto più veloce.
    Contro: non puoi mai sapere se, per troppa fretta, hai selezionato il valore giusto dalla casella combinata e, un ultimo colpo d'occhio prima del clic del pulsante, potrebbe ritornare utile.

Perfetto, grazie infinite.
    C'è solo una cosa (penserai che non mi accontento mai) che non so se è possibile eliminare, e cioè:

Quando seleziono la casella combinata per cercare il soggetto mi chiede le date del periodo che voglio prendere in esame in maniera che mi estrae tutti i soggetti interessati. Nel momento in cui seleziono il soggetto mi ripete la stessa richiesta. (la considero ovvia in quanto eseguendo due volte la stessa query mi richiede di nuovo i filtri)

Non c'è la possibilità che la condizione me la chieda solo la prima volta che accedo alla casella combinata?

Quest'ultima domanda si discosta dal titolo principale. Sarebbe meglio aprire un nuovo thread...tuttavia...
    Sinceramente non ho capito l'intero meccanismo delle tue query. Potresti descrivere tutto dettagliatamente? Io preferisco la descrizione di quello che si vede in visualizzazione struttura. Altri utenti più esperti sanno leggere/interpretare bene anche l'SQL sottostante. In alternativa puoi postare una immagine di quello che si vede sul tuo schermo (sempre visualizzazione struttura query).

Grazie tante. Siete sempre molto preziosi.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
4 risposte