Ciao
Effettivamente in questo caso la causale servirebbe. Il motivo è semplice. Il ciclo di un documento fiscale è, in genere: preventivo - ordine - fatturazione (alex, correggimi se sbaglio, non ricordo alla perfezione ). Tale ciclo presuppone che un preventivo venga "inglobato" all'interno di un ordine, il quale verrà "inglobato" nella fattura finale. Questo perchè, ovviamente, i dati saranno uguali (parlo delle righe, cioè gli articoli venduti/comprati). La causale ci viene in aiuto per la movimentazione di magazzino, cosa che dovrà essere presa in considerazione ovviamente. E un buon programmatore non deve pensare solo al presente, ma anche al futuro. Ecco perchè Alex ha visto tale cosa, anche se non scritta. Però Alex non vedo la relazione molti a molti, perché la causale, da quel che ricordo dal vecchio lavoro, può essere si multiplo all'interno del documento, ma se riferito ad un articolo, quindi una causale per rigaDocumento. Quindi una causale può avere sì molte righeDocumenti, ma una rigaDocumento può avere una sola causale, quindi diventa una relazione una a molti.
Se posso, vorrei aggiungere una tabella articoli, in modo da incentrare tutti gli articoli per le varie "zone" del gestionale che sta nascendo (documentazione, magazzino, ....).
Ora come ora mantengo il thread aperto, ma sotto sorveglianza. Voglio ricordarvi che un forum è un posto dove scambiarsi idee e aiuti, e non attaccarsi l'un l'altro. qua si discute, non si litiga