X alex,
@Alex ha scritto:
Ma stai lavorando su un prodotto non tuo...?
Certo che è possibile, anzi è proprio quello che di norma corrisponde ad uno SVILUPPO CLIENT-SERVER, anche se con Access-JET sono paroloni...
Sto lavorando su un programma che ci ha fornito uno studio che ci aiuta a sviluppare meglio la parte commerciale della ditta ed il rapporto con i clienti (adesso per fortuna abbiamo meno necessità poichè il lavoro è tornato, prima eravamo un po' in cassa integrazione con deroga).
In particolare avevamo la necessità della certificazione ISO9001(per pura presentazione aziendale) e quest'ingegnere ci ha indirizzato ad una gestione quasi totalmente manuale di tutti gli aspetti primari della ISO.
Elenchi vari da tenere aggiornati a mano, modulistica, ecc..ecc.. una pappardella di lavoro che inevitabilmente ci ha portati a chiedere se un programma simil-gestionale ci avesse potuto aiutare.
Loro ci hanno fornito questo programma in access, suddiviso in due file: quello del programma vero e proprio e poi quello delle tabelle correlate dove ci sono pressochè tutti i dati.
Il programma è su un server e noi accediamo tramite rete.
Piano piano l'ingegnere l'ha un po' adattato alle nostre esigenze e ci ha dato il permesso di modificarlo ed adattarlo a piacimento.
Ora l'obbiettivo "certificazione" è un po' sfumato, perchè è uno dei modi più veloci per far perdere di elasticità alle piccole realtà.
Tuttavia ci siamo tenuti il bagaglio fatto e stiamo cercando di implementarlo ulteriormente (senza fare ulteriori investimenti, se possibile..abbiamo già speso abbastanza) per agevolare e velocizzare alcuni aspetti.
Da introdurre ex novo c'è la questione dei preventivi...che però credo di aver risolto (in maniera maccheronica..ok, ma vedo che per quello che dobbiamo fare vanno bene).
E la questione dei DDT, perchè portano via molto tempo sia nell'archiviazione, sia nelle ricerche, sia nella compilazione.
Se non viene creata la relazione corretta 1-M è perchè non hai configurato bene il JOIN oppure
per INCONSISTENZA dei dati.
Alla fine la questione era moolto più semplice!
I dati non potevano essere poichè non ne ho inseriti, il problema era che io volevo andare a creare le relazioni nelle tabelle collegate direttamente dal file del programma.
Ho provato a creare le relazioni nel file dei dati,cioè dove sono fisicamente le tabelle, e ce l'ho fatta!
Io credo che un freno per approfondimento TECNICO sia doveroso.
Freno per approfondimento tecnico inserito! Però, come ho già detto...il mio "approfondimento tecnico" per adesso non può che essere puramente autodidattico purtroppo.
Grazie di tutto!
PS: Vi romperò l'anima ancora!