Report su query campi incrociati

di il
4 risposte

Report su query campi incrociati

Salve a tutti

Ho bisogno di aiuto,

Vorrei visualizzare un report su una query campi incrociati relativa a una tabella la quale contiene una "voce di spesa" come casella combinata

Ho creato una tabella poi una Maschera per inserimento dati con casella combinata e una query campi incrociati per riepilogo e un report, unico problema è che fino a che inserisco i dati e selezione le voci dalla casella combinata tutto mi funziona alla perfezione ma quando elimino una riga sulla maschera che conteneva un dato all'interno della casella combinata, sulla query sparisce e va bene visto che il valore non c'è più ma il report non si modifica e mi da questo errore: Il Motore di database di Microsoft access non riconosce '[Analisi]' come espressione o nome di campo valido.
Domanda posso visualizzare la query a campi incrociati con tutte le voci all'interno della casella combinata (Voce di spesa) ho provato con criteri Lile forms[maschera]![nome della maschera]![nome della casella combinata]& "*" ma niente da fare riesco solo a vedere quelle dove le ho inserite nella maschera Simone

Grazie in anticipo e scusate per il disturbo

4 Risposte

• Re: Report su query campi incrociati

Quello che succede è OVVIO...!

Le CrossQuery sono le cose più brutte da gestire... perchè hanno un NUMERO di COLONNE VARIABILE... ne consegue che se costruisci il REPORT con le tabelle vuote hai poche colonne e pertanto pochi CONTROLLI... se aumenti i dati potrebbero aumentare le colonne e di conseguenza i Campi devono essere riadattati...!

Per gestire con un Report le CrossQuery devi mettere mano al CODICE... e devi essere abbastanza bravino, in quanto prima devi sapere il NUMERO MASSIMO di COLONNE che andrai a creare, creare il REPORT dimensionato per il MAX, quindi da CODICE quando si apre il REPORT andare a controllare NumeroColonne per nascondere i Controlli che non devono essere visualizzati, a quel punto ASSOCI i Controlli(ControlSource) al campo e vai a RIPOSIZIONARE tutti i controlli VISIBILI per avere la massima spaziatura...!

E' semplice ma devi avere un pò di basi.

Trovi un'esempio di quello che ho detto in questo Articolo:

Sezione REPORT
    4.7 Report dinamici per rappresentazioni a campi incrociati

Ciao

Ciao Grazie per la tua pronta risposta,
    per visualizzare tutti i campi nel report ho modificato la maschera del file spese inserendo sia l'importo che le 18 voci all'interno della casella combinata, poi ho creato la query a campi incrociati e fin qui tutto ok perché si vedono tutte le voci in colonna che si trovano dentro la casella combinata e creando il report funziona alla perfezione, ma appena tolgo una voce per ripristinare la maschera ai dati attuali la query si modifica mentre il report mi da errore

adesso provo con quello che dici tu e ti faccio sapere

Grazie

Ok risolto
    Per tutti quelli come me che sono diventati pazzi,
    nella query alla voce pivot dopo la voce della casella aggiungere ] IN ("tutte","le","voci","della"," casella","combinata");

Grazie lo stesso

potete chiudere

La soluzione che hai trovato risolve un caso SPECIFICO non è un'esempio da considerare risolutivo, ma meglio che tu abbia risolto con così poco.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
4 risposte