Report - Problema lunghezza corpo

di il
4 risposte

Report - Problema lunghezza corpo

Buonasera a tutti, come da titolo, non riesco a settare bene il corpo del report in base alla lunghezza
Ho settato il report in maniera tale che nell'intestazione escono dei dati di testata del documento emesso,
nel corpo i relativi articoli abbinati al documento tramite subreport e nel piè i totali, scadenze (altro subreport) e varie...tutto bene se gli articoli sono <= 10 poichè dall'undicesimo, nella seconda pagina viene riportata la testata, ma il problema è il piè di pagina che viene riportato sia sulla prima pagina che sulla seconda riportando 2 volte le informazioni relative ai totali.

Ho provato quindi a riportare i subreport presenti nel piè di pagina nel corpo del report così da dare tutta la lunghezza necessaria al subreport degli articoli ma così, nel caso in cui ho 12/15 articoli mi ritrovo il totale ed il subreport selle scadenze quasi a metà pagina. C'è un metodo per fare in modo tale che i totali e le scadenze escano sempre in basso alla pagina?
Poichè per le form è possibile ancorare qui no

4 Risposte

• Re: Report - Problema lunghezza corpo

Dare testate al muro può essere utile ma ti assicuro che è molto più utile 'sbattere' la testa contro dei libri (di Access)

Il report è fatto di sezioni :
    IntestazioneReport (che non si ripete)
    IntestazionePagina (che ri ripete su ogni pagina)
    SezioniUtente (ovvero che derivano da raggruppamenti scelti dall'utente)
    Fine pagina (che si ripete in ogni pagina)
    FineReport (che non si ripete)

In merito alle sezioni utente (da 1 a n) hai :
    IntestazioneGruppo1 (si ripete ad ogni cambio di raggruppamento)
    IntestazioneGruppo2 (si ripete ad ogni cambio di raggruppamento)
    Corpo (elenca i records presenti nel raggruppamento)
    FineGruppo2 (si ripete ad ogni cambio di raggruppamento)
    FineGruppo1 (si ripete ad ogni cambio di raggruppamento)

Usando una terminologia più o meno tecnicamente comprensibile dicci :
    - quante sezioni utente esistono, se hanno l'intestazione e/o la fine sezione, come sono generate (raggruppate), come si comportano rispetto al cambio pagina, se sono estensibili/riducibili, se contengono dei sottoreport
    - il corpo del report cosa contiene (non il nome di tutti i campi ma almeno se contiene dei sottoreport), se è a dimensione fissa, etc..
    - la relazione che intercorre tra il report e i vari sottoreport

max.riservo ha scritto:

Dare testate al muro può essere utile ma ti assicuro che è molto più utile 'sbattere' la testa contro dei libri (di Access)

Il report è fatto di sezioni :
    IntestazioneReport (che non si ripete)
    IntestazionePagina (che ri ripete su ogni pagina)
    SezioniUtente (ovvero che derivano da raggruppamenti scelti dall'utente)
    Fine pagina (che si ripete in ogni pagina)
    FineReport (che non si ripete)

In merito alle sezioni utente (da 1 a n) hai :
    IntestazioneGruppo1 (si ripete ad ogni cambio di raggruppamento)
    IntestazioneGruppo2 (si ripete ad ogni cambio di raggruppamento)
    Corpo (elenca i records presenti nel raggruppamento)
    FineGruppo2 (si ripete ad ogni cambio di raggruppamento)
    FineGruppo1 (si ripete ad ogni cambio di raggruppamento)

Usando una terminologia più o meno tecnicamente comprensibile dicci :
    - quante sezioni utente esistono, se hanno l'intestazione e/o la fine sezione, come sono generate (raggruppate), come si comportano rispetto al cambio pagina, se sono estensibili/riducibili, se contengono dei sottoreport
    - il corpo del report cosa contiene (non il nome di tutti i campi ma almeno se contiene dei sottoreport), se è a dimensione fissa, etc..
    - la relazione che intercorre tra il report e i vari sottoreport
    grazie mille per la risposta, in effetti mi servirebbe qualche manuale, se consigliatemi anche in pvt te ne sarei immensamente grato.
    Ho modificato secondo quanto sopra indicatomi, rispondo puntualmente così da non omettere nulla, spero
    -L'intestazione report ora contiene i dati relativi a cliente e socità;
    -L'intestazione pagina vuota;
    -Il report non ha sezioni utente.
    -Il corpo del report contiene un subreport articoli ed uno con articoli in consegna, collegati al report padre tramite idDocumento;
    -Il piè di pagina attualmente riporta il progressivo pagina;
    -Il piè di pagina report ora risulta valorizzato di subreport per scadenze e subreport iva documento collegati al report padre sempre tramite idDocumento.

Apportando le modifiche mi ritrovo come più o meno volevo fare (grazie infinite) ma il pie di pagina esce in una posizione random a secondo della lunghezza dei sub presenti nel corpo...è possibile assegnare tipo un ancoraggio verso il basso??
    O è più corretto riportare i totali nell'intestazione report?

La tua gestione del report presenta alcune cose che a me non piacciono (banalmente io non inserisco nelle sezioni Intestazione e Fine report dati ricavati dalle tabelle/query ma creo dei raggruppamenti) ...

Tornando al tuo approccio potresti disegnare il report utilizzando le dimensioni fisse (non ridimensionabili in funzione di un report stampato in formato A4 verticale) per le sezioni
    - corpo (i.e. altezza 25 cm con cambio pagina a inizio sezione)
    - fine pagina (i.e. 4 cm)
    Io imposterei anche il salto pagina per la sezione FineReport (piè pagina report).

Comunque per me l'intestazione pagina contiene il logo aziendale, il piè pagina contiene i dati fiscali dell'azienda oltre al n° di pagina.
    Poi creo le varie sezioni utente che mi possono servire (nulla ti vieta di creare più sezioni utente che fanno riferimento anche allo stesso criterio di raggruppamento/ordinamento) e decido se sono visibili/ridimensionabili e cosa debbano contenere.
    Nel corpo, in genere,inserisco il dettaglio (ma non è sempre vero). A volte creo la sezione corpo a dimensione fissa non ridimensionabile (come ti ho suggerito).
    Quando il report contiene più subreport li inserisco nelle varie sezioni per ottenere l'effetto che mi soddisfa.
    Se inserisci 2 subreport nella stessa sezione può essere utile inserire tra i 2 subreport il salto pagina (lo trovi in Progettazione tra GruppoOpzioni e CasellaCombinata).

Il difetto del tuo approccio (magari non lo è per te) è che per ogni IdDocumento devi stampare il report, se tu giocassi con le sezioni utente potresti anche eseguire un unico report per molti IdDocumento e acquisendo esperienza potresti anche arrivare a far stampare sempre un n° pari di pagine per ogni IdDocumento (utile nel caso volessi stampare su carta utilizzando il fronte/retro della stampante).

Perfetto, proveò a migliorarmi, grazie infinite per il supporto
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
4 risposte