Report personalizzato da maschera

di il
7 risposte

Report personalizzato da maschera

Ciao,
volevo sapere quale e come è la maniera migliore per creare un report personalizzato da una maschera. La mia idea era di partire da una casella di testo e fare i modo che il campo che veniva scritto li dentro andava in automatico nei criteri della query e che sempre dalla maschera con un pulsante mi sarei fatto l'anteprima del report della mia query. A me manca il passaggio dalla casella di testo alla query. Inoltre io voglio poterlo fare anche per altri campi .

sarei grato a chiunque mi dia una mano o mi proponga una valida alternativa..

grazie mille

7 Risposte

• Re: Report personalizzato da maschera

Ciao,dopo aver creato una casella di testo non associata,apri la query e nel campo che vuoi filtrare (nei criteri)inserisci:[Forms]![nomemaschera]![nomecaselladitesto].poi digiti nella casella di testo il nome da filtrare e se apri la query(mediante pulsante) troverai i valori filtrati.
    n.b. se invece della cas.di testo crei una cas.combinata che prende i dati da filtrare da una tab.eviti di digitare il nome da filtrare.in questo caso:
    [Forms]![nomemaschera]![nomecasellacombinata].

Parlando sempre della casella di testo se inserisco
    [PERSONALIZZATO]![testo45].
    mi da errore:
    Operatore punto (.) o punto esclamativo (!) non valido oppure parentesi non valide nell'espressione.

se levo il punto finale me lo accetta ma non mi prende il campo inserito nella casella di testo, e quando schiaccio il pulsante del report mi indica di dargli nuovamente il filtro... argh
    che ho sbagliato??

Devo recitare mea culpa...

[Forms]![CREAZIONE REPORT PERS]![Testo45]

era la corretta formulazione dell'espressione... argh..

grazie...

Il problema ora è che se lo faccio con una sola casella di testo funziona.. se uso più di una casella di testo come associazione query-maschera, non tutto sullo stesso campo ... ma diverse caselle di testo per diversi campi della query, non funza nulla... e stampa un Report vuoto...why??

Secondo me basterebbe fargli capire con un if e con null di non considerare le celle vuote, altrimenti va a cercarsi anche i valori delle celle vuote, o comunque vuole che riempo ogni casella di testo... però avrei bisogno di un help con l'espressione...

Ciao,
    anche io ho un "problema" analogo.
    Ho creato la casella di testo, la query con l'inserimento nel campo da filtrare [Forms]![nomemaschera]![nomecaselladitesto] e tutto funziona correttamente. Ma avendo la necessità di stampare lo stesso report da due maschere diverse che puntano alla stessa tabella ho insito nella query il doppi criterio di filtro e anche cosi tutto funziona. Ma.....

Ma quando da pulsante chiedo l'apertura del Report in questione mi compare il popup in cui mi chiede il "primo" criterio di filtraggio, clicco Ok e passando al secondo mi si apre il report correttamente.
    Presumo debba inserire un ciclo IF .... Then (da dove? e con quale sintassi?) ma non ho dimestichezza (Le mie nozioni di Basic sono ormai morte e sepolte da anni)

Potreste aiutarmi?

GG

Per GigiPa: come da regolamento "non riesumare vecchie discussioni obsolete". Apri una nuova discussione e se ritieni ci siano forti attinenze con un'altra discussione, puoi indicare il link corrispondente.

OsvaldoLaviosa ha scritto:

Per GigiPa: come da regolamento "non riesumare vecchie discussioni obsolete". Apri una nuova discussione e se ritieni ci siano forti attinenze con un'altra discussione, puoi indicare il link corrispondente.
    Ok, provvedo
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
7 risposte