Report per conto e per data e intervallo data

di
Anonimizzato14416
il
12 risposte

Report per conto e per data e intervallo data

Ciao a tutti.
sono nuovo e mi sto dilettando su access (spulciando a destra e sinistra all'interno del forum) per la creazione di un gestionale di cassa con più conti, con un semplice dare - avere - saldo.

sono partito dall'anagrafica dei conti dando un codice ad ognuno.
poi ho creato la tabella delle operazioni, dove tramite maschera inserisco il codice conto di riferimento, data, descrizione operazione e l'entrata o l'uscita.

creata la query della tabella operazioni, ho creato il report di questa query, che mi fa vedere tutte le operazioni inserite. dalla prima all'ultima in ordine di data.

adesso, avrei necessità di visualizzare un report per un singolo conto a mia richiesta, tramite codice.
questo report deve farmi tutte le operazioni dalla prima all'ultima con importi dare e avere e saldo finale.

non so proprio come fare.

anche perchè poi, vorrei fare la stessa cosa per una singola data e un'intervallo di date (sia tutti i movimenti che per il singolo conto)

da dove devo partire?

12 Risposte

• Re: Report per conto e per data e intervallo data

Marco979 ha scritto:

creata la query della tabella operazioni, ho creato il report di questa query, che mi fa vedere tutte le operazioni inserite. dalla prima all'ultima in ordine di data.
    Se aggiusti la tua query mettendoci qualche criterio sui campi che ti interessa filtrare, anche il report che poggia su di essa rispecchierà i dati filtrati della query.

Come mi dici di fare, mi ordina solo i record in base a quello che voglio.

Io voglio poter selezionare il conto e vedere solo ed esclusivamente un report di quel singolo conto con i suoi movimenti entrate e uscite e saldo.

Mi potete aiutare???

Conosci le query con parametri? Si tratta di mettere in Criterio sintassi simili a questa:
    Like [Digita il Conto]
    da scrivere sotto il campo Conto

Like [Digita una Data]
    da scrivere sotto il campo Data

Between [Digita Data Inizio] And [Digita Data Fine]
    che puoi scrivere in alternativa alla sintassi precedente se vuoi creare un intervallo di date.

Quando esegui il report, esso eseguirà la query che c'è sotto, la quale, avendo dei parametri, ti mostrerà alcune finestre di domanda dove devi digitare dei valori specifici che agiranno da filtro secondo le richieste che hai esposto in questo thread.

non conosco.
    cmq ci provo e ti faccio sapere.

ti ringrazio per l'aiuto....

Ho risolto questo problema.
    Grazie.

Per inserire più opzioni nel report, uso lo stesso modo?

Vorrei aprire adesso un report che mi faccia scegliere il conto da visualizzare e la singola data per le operazioni di quel singolo conto.

Marco979 ha scritto:

Per inserire più opzioni nel report, uso lo stesso modo?
    Certo.

Marco979 ha scritto:

Vorrei aprire adesso un report che mi faccia scegliere il conto da visualizzare e la singola data per le operazioni di quel singolo conto.
    Per scegliere il conto usi
    Like [Digita il Conto]
    Per la singola data, ti ho già risposto, ma ammesso tu abbia preferito l'espressione Between (più generica), si tratterà di digitare 2 volte la stessa data ottenendo lo stesso effetto della scelta su Data singola.

Sto arrivando alla fine.
    i tuoi consigli mi stanno dando una grossa mano.

adesso dovrei far si che eliminando un conto, elimino tutte le operazioni corrispondenti.

mi spiego.
    tabella [anagrafica conti] - codice - nome conto

tabella [operazioni] - data - codice - nome conto - entrata - uscita
    il codice e il nome conto sono memorizzati richiamando da una combo il codice e il nome conto della tabella [anagrafica conti]

vorrei poter eliminare mediante un tasto (elimina conto) il conto x dalla tabella anagrafica conti e automaticamente tutte le operazioni avente il codice corrispondente nella tabella [operazioni].

parto dal presupposto che all'inizio di tutto il db, non ho creato relazioni.

Marco979 ha scritto:

parto dal presupposto che all'inizio di tutto il db, non ho creato relazioni.
    Mi sembra molto grave. Quando crei una relazione uno-a-molti appare una finestra dove impostare le seguenti proprietà:
    - Applica integrità referenziale
    - Modifica campi correlati a catena
    - Elimina campi correlati a catena
    Direi che proprio quest'ultima proprietà risponde alla tua domanda.

Ho provato a creare la relazione.
    ma non è possibile, mi da errore "la relazione deve contenere lo stesso numero di campi contenente lo stesso tipo di dati"

Era il minimo che ti potesse capitare quando si inseriscono dati dentro tabelle non relazionate e poi le si vuole relazionare.
    Direi comunque che l'argomento ha cambiato completamente direzione. Ti suggerisco di non continuare qui, ma di postare un nuovo thread con nuovo titolo.

Ma è una cosa rimediabile?

Sì, con molta pazienza. Se apri un nuovo thread descrivi dettagliatamente tutte le tabelle con tutti i tipi di campo e le possibili relazioni. Poi spiega dove nasce il tuo problema.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
12 risposte