Report di ogni record

di il
6 risposte

Report di ogni record

Ciao ragazzi, ho girovagato per tutto Access ma non sono riuscito a trovare una soluzione. E' possibile inserire in ogni report solo i dati di un record?
Cioè vorrei visualizzare solo i dati di un record e non di tutti i record.

Ciao a tutti!!!

6 Risposte

• Re: Report di ogni record

Dovresti chiarire se "un solo record":
    - è frutto di una query
    - è il valore visualizzato in quel momento in una maschera
    - è un filtro proveniente da un codice VBA
    - altro

E' il valore visualizzato in quel momento in una maschera.

Diciamo che in MascheraX hai un CampoID che identifica univocamente il tuo unico record. In MascheraX aggiungi un Pulsante e associa all'evento "Su clic" "qualcosa" (macro o codice VBA) che deve Aprire ReportY e filtrare il valore corrente su CampoID.
    Se usi una macro:
    1. Crea una macro in visualizzazione struttura
    2. In corrispondenza del primo rigo Azione, scrivi/seleziona/imposta:
    ApriReport
    Nome report: ReportY
    Visualizzazione: Anteprima di stampa
    Condizione WHERE: [CampoID]=[Maschere]![MascheraX]![CampoID]
    3. Salva la macro con nome ApriReportYFiltrato
    4. Vai in visualizzazione struttura MascheraX, seleziona Pulsante e clicca con il mouse destro scegliendo Proprietà, scheda Eventi, Su clic: ApriReportYFiltrato
    5. Salva tutto

Se usi codice VBA:
    1. In visualizzazione struttura MascheraX crea Pulsante
    2. Seleziona il pulsante e clicca con il mouse destro scegliendo Proprietà, scheda Eventi, Su clic, avvicina il mouse all'estrema destra e vedrai apparire un piccolo pulsantino con 3 puntini, cliccaci sopra e vedrai apparire una schermata di codice VBA
    3. Scrivi il codice VBA così:
    Private Sub Pulsante_Click()
    DoCmd.OpenReport "ReportY", acViewPreview, , "[CampoID] = Forms![MascheraX]![CampoID]"
    End Sub
    4. Salva tutto

Io ho preferito impostare Anteprima di stampa. Questo argomento puoi giocartelo diversamente come meglio credi.

Osvaldo ho fatto come hai scritto, però quando vado a cliccare sul pulsante mi esce una finestra nel quale devo andare ad indicare il CampoID che desidero. Mentre io vorrei che lui mi aprisse, nel report, solo il record che sto visualizzando in quel momento nella maschera.

Inoltre ti volevo chiedere, nel report che ho creato io ho inserito nel corpo un solo campo (ad esempio CampoNome). Ora quando vado a fare l'anteprima mi viene visualizzato il CampoNome di tutti i record che ho nella tabella. Ad esempio:
    io ho nella tabella: - Giovanni
    - Roberto
    - Filippo ecc....

E nel mio report, in visualizzazione struttura ho il campo CampoNome e quando passo in visualizzazione report ho l'elenco di tutti i nomi.
    Ora ti chiedo come faccio a dirgli di visualizzarmi solo un nome e non tutto l'elenco?

Se intendi stampare soltanto il report che stai visualizzando dalla maschera, devi mettere il filtro sulla query di generazione del report , facendo riferimento all'id del campo che stai visualizzando in maschera. Nello specifico, nei criteri di selezione della query dovrai mettere
    [Forms]![nominativi]![idNominativo].
    devi ovviamente adattare i nomi delle tabelle e i nomi dei campi
    In questo modo visualizzerai il report, si , con gli stessi criteri che stai visualizzando in maschera, ma, ti si limita la stampa al solo record che stai visualizzando.
    Simone

Stewie ha scritto:

nel report che ho creato io ho inserito nel corpo un solo campo (ad esempio CampoNome).

phoenix2 ha scritto:

devi mettere il filtro sulla query di generazione del report , facendo riferimento all'id del campo che stai visualizzando in maschera. Nello specifico, nei criteri di selezione della query dovrai mettere[Forms]![nominativi]![idNominativo].
    Il suggerimento di phoenix2 si assomiglia al mio. In sostanza, quello che manca sul tuo report (o query), è proprio un [CampoID] (o [IDNominativo]). Se non compare neanche in maschera, anche lì ci deve stare. È lui che comanda l'univocità di record che tu vorresti filtrare.
    Se proprio non lo vuoi vedere stampato, puoi sempre nasconderlo impostando la proprietà Visibile: No.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
6 risposte