Report normale e sottoreport a colonne

di il
5 risposte

Report normale e sottoreport a colonne

Buon giorno a tutti.
Ho una difficoltà con il database access che sto costruendo:
Ho costruito un report che stampa le fatture con tutti i dati necessari, ora vorrei aggiungere la rateizzazione dell'importo fattura. Ho costruito un altro report che mi stampa le rate (fino a 4) e le scadenze, impostando la pagina in colonne lo stampa correttamente, così per intenderci:
rata 1 rata2 rata3 e non
rata1
rata2
rata3
Perfetto. Ora però se inserisco il report scadenze nel report fatture le rate vengono impaginate in colonna e questo non mi va bene. Le scadenze provengono da una tabella collegata alla tabella fatture con un Uno a Molti.
Probabilmente sbaglio l'approccio. Qualsiasi suggerimento sulla via da seguire è ben accetto
Grazie

5 Risposte

• Re: Report normale e sottoreport a colonne

Non ho capito molto... ma, se intendi che il report in colonne quando lo usi.come SottoReport non visualizza in colonne é solo perche non hai dimensionato correttamente il controllo sottoreport in larghezza...

Ciao grazie per la risposta. Cerco di spiegarmi meglio: il report fatture ha come origine dati una query che raccoglie vari campi come IDordine, dalla tabella ordini, nome cliente, dalla tabella clienti, nome prodotto dalla tabella prodotti, l'imprto del documento da un'altra query, ecc. Le scadenze dei pagamenti sono in una tabella a parte e ad ogni IDordine sono collegati fino a 4 record con date e importi generati da una una maschera tramite un evento (con VBA)
    La questione è come inserire questi 4 record (importo scadenza e data scadenza) nel piè di pagina di Fatture. Inizialmente ho inserito un sottoreport basato sulla tabella scadenze, collegato al report principale tramite il campo master IDordine, e effettivamente visualizzo per la fattura XY le sue quattro (o meno) scadenze. Ma vengono visualizzate in colonna, vorrei che fossero visualizzate in riga.
    Spero di essere stato un po più chiaro anche se temo di no

Come ti ho cercato di spiegare devi modificare il sottoreport andando a definire che la stampa avvenga in colonne affiancate, nel tuo caso ipotizziamo siano max=4 ratei... andrai a dire al report che stampi i dati in 4 colonne.

Vai in imposta pagina... pagina li hai le opzioni per la stampa in colonne affiancate e puoi definire il numero di colonne e la larghezza della singola per la quale devi yener conto che la somma LARG.XNUMERO<(PAGINA STAMPABILE-MARGINI)

Prova a leggere qui:
    https://www.google.it/amp/s/accessdb.wordpress.com/2011/06/22/access-report-con-colonne-affiancate/amp/

Questo a livello grafico/visivo/stampa corrisponde al fatto che stampata la Rata1 sulla prima riga si sposta di colonna e ristampa sulla prima riga... così fino alla 4°rata sulla prima riga della 4° colonna...
    L'effetto è quello che hai chiesto.
    Tuttavia devi definire correttamente la larghezza delle colonne e successivamente la larghezza del controllo SottoReport altrimenti non funziona...

P.s. Non aprire MAI i report in modalità LAYOUT... Non sono completi.

Ok, avevo già provato a impostare le colonne in imposta pagina ma evidentemente non nel modo giusto, la strada almeno era giusta. Ora studio e provo. Grazie

Perfetto, grazie mille per questo aiuto e per tutti quelli che ho preso dal/dai forum
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
5 risposte