REPORT NON VISUALIZZA FOTO

di il
8 risposte

REPORT NON VISUALIZZA FOTO

Buongiorno, ho un problema con un db associati: nella maschera di visualizzazione degli associati ho inserito la foto (collegamento alla tabella Associati, nella quale c'è un campo CollegamentoFoto, che va a pescare da una cartella con dentro tutte le fototessere).
Il problema è questo: la maschera funziona perfettamente, visualizzandomi per ogni associato la sua fototessera. Invece, il report che mi dovrebbe stampare i dati degli associati con la foto, non visualizza la foto. O meglio, sul pc portatile lo fa, su un altro pc fisso no. Come è possibile? Ho controllato cento volte nelle proprietà, ed il collegamento è giusto (rimanda a CollegamentoFoto della tab Associati.).
Grazie a chi mi sa dare un aiuto...

8 Risposte

• Re: REPORT NON VISUALIZZA FOTO

effe.gi ha scritto:

...O meglio, sul pc portatile lo fa, su un altro pc fisso no. Come è possibile? ...
    Si tratta dello stesso file di database o di due copie seppur (presumibilmente) identiche? Le fotografie sono replicate sui due computer o si trovano in un percorso di rete comune ad entrambe le postazioni? Stessa versione di Access?
    Il report viene aperto in anteprima di stampa o in visualizzazione report? Il report porta con sè l'impostazione della stampante, guarda che non crei problemi nel trasporto tra un computer e l'altro. C'è codice VBA che è bloccato magari perché uno dei due file non è in una trusted location?

Come stai aprendo il Report in modalità LAYOUT o ANTEPRIMA...?
    1) LAYOUT, non funziona ovviamente è una modlaità da non usare per la visualizzazione, inganna
    2) ANTEPRIMA, in questo caso potrebbe essere questione di tempi di caricamento, soprattutto se le immagini NON sono BMP.
    Per capire questo dovreti mettere un controllo Immagine NON associato e, su Evento Format della sezione in cui hai il controllo andare a caricare l'immagine attribuendo alla proprietà Picture il PATH completo.
    Se in questo modo funziona le immagini sono pesanti e non le riesce a caricare durante il Preview, quindi devi cambiare modo, cioè con quello suggerito.

Non è che per caso usi un OLE per gli allegati e per qualche motivo su quel pc non funziona?

fratac ha scritto:

Non è che per caso usi un OLE per gli allegati e per qualche motivo su quel pc non funziona?
    No, non è OLE

Philcattivocarattere ha scritto:

effe.gi ha scritto:

...O meglio, sul pc portatile lo fa, su un altro pc fisso no. Come è possibile? ...
    Si tratta dello stesso file di database o di due copie seppur (presumibilmente) identiche? Le fotografie sono replicate sui due computer o si trovano in un percorso di rete comune ad entrambe le postazioni? Stessa versione di Access?
    Il report viene aperto in anteprima di stampa o in visualizzazione report? Il report porta con sè l'impostazione della stampante, guarda che non crei problemi nel trasporto tra un computer e l'altro. C'è codice VBA che è bloccato magari perché uno dei due file non è in una trusted location?

Stesso identico file, ho provato su 2 pc portatili e funziona, su pc fisso no. Le fotografie stanno nella cartella del database, in un a sotto-cartella foto. Addirittura c'è il codice che dice di andarsi a cercare la cartella, se non la trova chiede in automatico di indicare la posizione. Tutto questo funziona alla perfezione ma... nel pc fisso il report continua a non visualizzare le foto

Buongiorno, ora il db mi fa vedere la foto nella modalità di Visualizzazione Report, ma continua a non farmela vedere in Anteprima di Stampa, dunque non mi stampa ancora la foto.
    Ho provato sia con immagine jpg, che con png, che con bmp, ma il problema persiste.

Mi sono imbattuto in questo post datato legato ad Access 2016: che sia la stessa cosa?
    https://answers.microsoft.com/en-us/msoffice/forum/all/pictures-not-showing-in-printed-versions-of/48f4e2b5-397c-44c6-9a1a-e6425dfbfb0e

Mailman ha scritto:

Mi sono imbattuto in questo post datato legato ad Access 2016: che sia la stessa cosa?
    https://answers.microsoft.com/en-us/msoffice/forum/all/pictures-not-showing-in-printed-versions-of/48f4e2b5-397c-44c6-9a1a-e6425dfbfb0e
    Sì, anche io ho trovato queste indicazioni (qui per es. https://answers.microsoft.com/it-it/msoffice/forum/all/access-2016-immagine-di-sfondo-del-report/f86d2a85-c16f-4e39-9dc9-f50b8727bb4c), ma è possibile che questo problema esista fin dal 2015, e non sia ancora stato risolto dalla Microsoft ben 7 anni dopo????!!
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
8 risposte