[Access 2010] Report multi pagina dinamici

di
Anonimizzato9967
il
25 risposte

25 Risposte - Pagina 2

• Re: [Access 2010] Report multi pagina dinamici

Eccoti l'esempio

https://www.dropbox.com/s/5tmjt6a113melrf/Database1.accdb

Io non posso aprire ACCDB ho solo A2003... quindi MDB.

Guarda alex sono uno stupido non vedevo il contenuto della cella perchè in modalità visualizzazione report semplicemente non popola tali casellle, ma sono visibili solo su anteprima stampa .
    Ad ogni modo sapresti consigliarmi qualche guida su cui studiare tale argomento?

Premetto che sto prendendo mano con lo strumento quindi potrei sparare alcune newbbate.
    Detto ciò all'interno nel report avrei una neccesità:

Vorrei prima di un determinato gruppo di record inserire una riga a record nullo in cui inserire una scritta a piacere.
    Per meglio farvi comprendere vi allego un'immagine:

in pratica la freccia azzurra indica un generico record e la scritta evidenziata quello che vorrei scrivere.Vorrei ottenere un risultato proprio come quello in immagine. Dite che è possibile?
    https://www.dropbox.com/s/hw0v2es6x2g4mky/Cattura.PN

Stai parlando ancora di report? Oppure lo vuoi in maschera?
    Il testo "Ddt num. 400/00 del 28/10/2012" non ha alcuna omogeneità con gli altri valori. Non vedo il senso di quello che vuoi fare.
    Il testo lo vuoi mettere tu ogni volta che devi fare questa operazione?
    Il testo è sempre lo stesso e serve per guidare nell'input dati?
    Oserei dirti un'altra cosa: io suddividerei in 3 colonne quello che tu scrivi in una colonna sola.
    Frutta / Dimensioni / Categoria
    ...scusa se ho scritto Dimensioni, non capisco il significato di 30x40...

Certo parlo ancora di report.
    In pratica quella che vedi dovrebbe essere una stampa di una fattura.
    Ad un fattura sono associati uno o più DDT, ed ad ogni DDT (documento di trasporti) sono associate una o più movimentazioni di merce. In sintesi
    (sono tutte e tre tabelle)

FATTURA ---(associa)---> DDT----(associa)---->MOVIMENTAZIONE

io nel mio report (come si vede in figura) dovrei stampare a video tutte le MOVIMENTAZIONI associate alla FATTURA in questione, con un plus, cioè vorrei raggruppare le MOVIMENTAZIONI in base all DDT a cui appartengono.
    Ancora a fini esplicativi: (esempio di struttura report)

FATTURA 99

appartenenti al DDT 10
    movimentazione 1
    movimentazione 2

appartenenti al DDT 11
    movimentazione 3
    movimentazione 4

Il mio obiettivo è inserire nel report (ovviamente tramite codice) quelle diciture "appartenenti al ddt 99"

A me sembra più semplice di come tu te la vuoi complicare.
    Io mi aspetto che tu hai una struttura
    Fatture (report principale)
    DDT (1° sottoreport)
    Movimentazioni (2° sottoreport (ossia sottoreport del 1° sottoreport))

Se lo hai organizzato così (e la procedura guidata lo permette), non vedo dove è il problema, in quanto il 1° sottoreport ti indicherà automaticamente i valori DDT corrispondenti alla Fattura 99 e dai quali scendono le varie movimentazioni appositamente raggruppate.
    Fin qui non vedo problemi: tutto ovvio, spero anche per te.

Per far apparire "appartenenti al DDT" questa è una scritta statica che vuoi creare tu a parte, ti consiglio di aggiungere un campo libero accanto al valore DDT (sulla stessa linea orizzontale) che dovrebbe comparire ogni volta che si rivela il DDT. Dentro il campo libero ci scrivi la seguente sintassi:
    ="appartenenti al DDT"
    e così lo troverai scritto sempre accanto al singolo valore DDT.
    In alternativa (credo sia più conveniente) prova questa sintassi direttamente dentro il campo DDT
    ="appartenenti al DDT " & [DDT]
    sono importanti le virgolette dove le ho messe io, non aggiungerne altre. Ovviamente allarga le dimensioni del campo.
    per avere un report che contempli 2 pagine devo comunque strutturare con caselle e tutto il resto 2 pagine a struttura o posso riutilizzare in maniera dinamica una pagina sola? ( magari stampando la prima pagina,pulendo i campi e continuare a riempirli)
    Se devo comunque strutturare 2 pagine, qual'è il codice vba che mi consente di inviare/stampare solo 1 delle n pagine che strutturo?
    Questa domanda iniziale ancora non l'ho capita.
    Quando hai un report/fattura che occupa più di una pagina...vorresti rivedere sulla 2a pagina qualcosa che adesso ti manca? Quale? Scusa se non ho capito ancora.

Domani assolutamente provo la tua soluzione e vedo se fattibile nel mio caso, quindi ti saprò dire
    Questa domanda iniziale ancora non l'ho capita.
    Quando hai un report/fattura che occupa più di una pagina...vorresti rivedere sulla 2a pagina qualcosa che adesso ti manca? Quale? Scusa se non ho capito ancora
    Prima della dritta tua e di Alex, il mio intento era di strutturare un report, senza alcuna connessione a query o tabelle, con campi di testo. Su queste poi, attraverso l'utilizzo di vba e cicli su recordset sarei andato a riempire queste caselle a mio piacimento; e ti dirò è una soluzione che ti da' molta libertà, ma ecco il problema: che succede se il mio utente ha bisogno di più di una pagina?
    Semplice, che devo prevedere questa necessità inserendo il doppio delle caselle di testo.
    E che succede se invece ha bisogno di una sola pagina? Come faccio a dire ad access di stampare solo un determinato numero di campi? Ecco qui iniziavano le rogne, rogne che (sempre secondo la dritta) possono essere bypassate lasciando al report engine di access l'onere di strutturare il corpo del report in maniera automatica in base al numero di record.

Mi piacerebbe poter mettere il naso in come il report engine funziona e come intromettermi nel processo ma ahimè non ho trovato ancora nessun documento che po spieghi in maniera dettagliata,o che per lo meno lo spieghi

thebusterazz ha scritto:

lasciando al report engine di access l'onere di strutturare il corpo del report in maniera automatica in base al numero di record.
    Non credo che ci sia chissà quale report engine che lavori "in base al numero di record". Parlo così ignorando assolutamente tutti i suggerimenti VBA che ti ha dato Alex (ripeto il codice non lo capisco). La struttura di un report ha Gruppi, Corpi, Piè di pagina...finchè ci sono record da stampare il report continua a lavorare in ogni caso. Far poggiare un report su tabelle o query è vantaggioso perchè c'è già un lavoro di Ordinamento/Filtraggio a monte che il report si limiterà a stampare: sono dell'avviso che queste mansioni non dovrebbero spettare al report. Riguardo alle Fatture, idem, sostengo che ci sono fatture che entrano in una sola pagina perchè il numero record lo consente, altre fatture andranno tranquillamente su più pagine. Non credo che troverai manuali che ti spiegano questo fenomeno.
    Se sto svarionando, un alt di Alex me lo merito!

Quello che chiedi è ampiamente fattibile con solo 1 Query basata sulla Tabella DDT + FATTURA
    al fine di avere i Campi necessari per popolare il Report.
    La tabella Movimenti sarà il SottoReport da inserire nel CORPO.

Ovviamente la costruzione con Wizzard del REPORT se la guardi bene offre la possibilità di RAGGRUPPARE, tu se hai costruito bene la Query base, raggrupperai per FATTURA e per DDT, otterrai 2 gruppi in questo modo, all'interno del Gruppo DDT inserirai il SottoReport.

In ogni caso visto il punto di partenza, che mi pare sconvolga la visione di utilizzo di Access, e non azzardo il motivo, direi che non proseguo con altre considerazioni.

Ragazzi scusate il ritardo volevo dirvi che ho risolto tutto grazie ai vostri consigli :)mi stavo solo complicando la vita vi ringrazio ancora, spero di poter ricambiare un giorno
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
25 risposte