Report Mensile giornate lavorate

di
Anonimizzato13985
il
5 risposte

Report Mensile giornate lavorate

Buongiorno,
ho creato una tabella con il nome dei dipendenti e un campo memo nel quale sono inserite le date delle giornate lavorate, nel formato gg/mm/aaaa.
Avrei bisogno di estrarre un report mensile nel quale compaiano in ordinata i nomi dei dipendenti ed in ascissa i giorni del mese e un qualsiasi segno in corrispondenza del giorno lavorato dal dipendente (tipo battaglia navale!).
Grazie mille per ogni suggerimento che vorrete darmi.

5 Risposte

• Re: Report Mensile giornate lavorate

p.napoli ha scritto:

ho creato una tabella con il nome dei dipendenti e un campo memo nel quale sono inserite le date delle giornate lavorate, nel formato gg/mm/aaaa.
    Non puoi gestire questa cosa con una tabella sola. Non ha senso usare un campo memo per tale scopo. Devi creare una tabella Presenze con dei campi simili a questi:
    IDPresenza (contatore, chiave primaria)
    Data
    ...altri campi eventuali
    IDDipendente (numerico)

e poi relazionare Dipendendi.IDDipendente uno-a-molti con Presenze.IDDipendente

Buongiorno,
    Avrei bisogno di estrarre un report mensile nel quale compaiano in ordinata i nomi dei dipendenti ed in ascissa i giorni del mese e un qualsiasi segno in corrispondenza del giorno lavorato dal dipendente (tipo battaglia navale!).
    Grazie mille per ogni suggerimento che vorrete darmi.
    ho già realizzato qualcosa di simile... con 2 tabella e credo1 query...
    A mio avviso hai bisogno di:
    una tabella (tbl_dipendenti) con:
    Id_utente(chiave primaria), Data(dd/mm/aaaa), e Presenza(numerico) + altri campi dove [id_utente] potrebbe essere una matricola e [presenza] = 1 quando il dipendente ha lavorato e Null quando non ha lavorato (devono comunque esserci tutti i record dei giorni di tutto l'anno e non solo quelli delle presenze)
    hai bisogno inoltre di una tabella con un solo campo chiamato [giorno] composta di 31 record (i giorni del mese) e scrivi in ognuno 1,2,3 ecc...

ora, visto che non so come è strutturato il tuo db. dimmi se fino a qui hai problemi.
    Se invece è tutto ok continuo...

Ok. Grazie per i suggerimenti che metto subito in atto.
    continua pure, Angelo, sono tutt'occhi!

Scusami... ero sul treno e nello scrivere mi sono confuso... tutto quello che ti ho scritto è vero, solo che la tabella dai 31 records non ti serve (sarebbe servita se le ascisse e le ordinate erano invertite)

detto questo procedi in questo modo:
    crea una query dove passerai Id_utente, Data, e Presenza
    SELECT [NomeTabella].id_utente, Month([Data]) AS Mese, Year([Data]) AS Anno, Max(IIf(Day([Data])=1,[Presenza],0)) AS 1, Max(IIf(Day([Data])=2,[Presenza],0)) AS 2, Max(IIf(Day([Data])=3,[Presenza],0)) AS 3, Max(IIf(Day([Data])=4,[Presenza],0)) AS 4, Max(IIf(Day([Data])=5,[Presenza],0)) AS 5
    FROM [Copia di tbl_TurniSettimanali]
    GROUP BY Month([Data]), Year([Data]);
    provvedi tu a cambiare i nomi nella query (mi riferisco soprattutto a [NomeTabella] e ad arrivare fino a 31 (in modalità struttura vai meglio...

Ok. Grazie mille Angelo, il tuo aiuto è stato prezioso.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
5 risposte