Report da Maschera e Query

di il
7 risposte

Report da Maschera e Query

Salve,
cerco un aiuto.

Ho tre elementi:
1. una Maschera con due form.
2. una Query che utilizza i dati della Maschera per l'interrogazione al DB
3. un Report che utilizza i risultati della Query per impaginarli
4. un pulsante sulla Maschera con un'azione

con il pulsante vorrei far automatizzare il tutto facendo visualizzare il Report, quindi che la query sia stata fatta in automatica e da lì prenda i dati.

Sono riuscito a collegare la Maschera con la Query ed a far partire almeno il pulsante per avviare la sola Query.

I problemi è che il Report cerca la tabella dei risultati della Query, anche se presente nell'interfaccia di Access (non è salvata ma esiste).
Come si riesce a collegare il tutto, facendo un'azione: pulsante -> form ->query (nascosta non serve visualizzarla) -> report

Non riesco a trovare un tutorial che risolva il problema: query(form)->report

Potreste aiutarmi?

Grazie

7 Risposte

• Re: Report da Maschera e Query

Fornisci indizi più dettagliati:
    - nomi propri di maschere, query, report
    - nomi propri di campi e controlli di tutti gli oggetti (almeno quelli che entrano in gioco)
    - eventuali macro o codici che avresti creato finora
    - rispiega il problema usando i nomi propri

xiD ha scritto:

Salve,
    cerco un aiuto.

Ho tre elementi:
    1. una Maschera con due form.
    2. una Query che utilizza i dati della Maschera per l'interrogazione al DB
    3. un Report che utilizza i risultati della Query per impaginarli
    4. un pulsante sulla Maschera con un'azione

con il pulsante vorrei far automatizzare il tutto facendo visualizzare il Report, quindi che la query sia stata fatta in automatica e da lì prenda i dati.

Sono riuscito a collegare la Maschera con la Query ed a far partire almeno il pulsante per avviare la sola Query.

I problemi è che il Report cerca la tabella dei risultati della Query, anche se presente nell'interfaccia di Access (non è salvata ma esiste).
    Come si riesce a collegare il tutto, facendo un'azione: pulsante -> form ->query (nascosta non serve visualizzarla) -> report

Non riesco a trovare un tutorial che risolva il problema: query(form)->report

Potreste aiutarmi?

Grazie
    Esprimi concetti che sono molto distanti da un normale approccio tecnico con Access... quindi risulta complesso seguirti nel ragionamento.

La teoria di base vorrebbe che, l'applicativo avesse Tabella con i Dati, eventuale Query ma da vedere se necessaria, Maschera per l'interazione con l'operatore, e Report per la Visualizzazione e Stampa.

La tabella dati è OK
    La maschera con l'interfaccia per l'operatore pare ci sia, in questa ci deve essere la possibilità di INSERIRE i valori dei Criteri di SELEZIONE DATI...
    Ad esempio se vuoi filtrare i dati della Tabella appartenenti ad un determinato PERIODO temporale, dovrai avere 2 TextBox con [DataInizio] e [DataFine].
    La Query non serve sempre, ed in questo caso non serve.
    Puoi aprire il REPORT, che sarà basato sulla Tabella, inserendo nella CONDIZIONE WHERE della funzione OPENREPORT, il criterio di Filtro che poi corrisponde a quello che farebbe la Query.
    Ci sarebbe da aprire una parentesi sul perchè è meglio uno o l'altro, ma temo sia un discorso più ampio...

Detto questo, il tutto si fa con quasi nulla, e, sarebbe meglio tu non ti complicassi la vita con una fantomatica "Query non salvata ma esiste", che francamente lascia il tempo che trova..., se sei agli inizi impara le cose concrete e funzionali.

Grazie per le risposte.

@Alex ha scritto:

Esprimi concetti che sono molto distanti da un normale approccio tecnico con Access... quindi risulta complesso seguirti nel ragionamento.
    comprendo.
    Sono estraneo dal mondo Access e dalla programmazione da interfaccia grafica, quindi mi è complesso esprimermi in modo obiettivo.

In ogni caso le tue spiegazioni mi hanno aiutato e dato un indizio su come risolvere cambiando molto poco di quello che ho costruito.
    Puoi aprire il REPORT, che sarà basato sulla Tabella, inserendo nella CONDIZIONE WHERE della funzione OPENREPORT, il criterio di Filtro che poi corrisponde a quello che farebbe la Query.
    Inserendo il nome della Query nel campo Filtro dell'azione ed inserendo i soli campi necessari nel Report per visualizzarli, tutto ha magicamente funzionato.
    Forse il mio programmino non è funzionale, ma funziona...

Vorrei ora chiedere: questa piccolo programmino in access vorrei importarlo in un altro programma molto più grande. la Tabella è identica nei due programmi Access, ed i nomi della maschera, della query, ecc. sono univoci. E' possibile fare questo? Leggendo in rete trovo risposte solo negative.

Grazie

xiD ha scritto:

Vorrei ora chiedere: questa piccolo programmino in access vorrei importarlo in un altro programma molto più grande. la Tabella è identica nei due programmi Access, ed i nomi della maschera, della query, ecc. sono univoci. E' possibile fare questo? Leggendo in rete trovo risposte solo negative.
    Per favore usa i termini corretti.
    Access è una APPLICAZIONE che crea e gestisce DATABASE. La parola "programma" per gli utenti di questo forum è depistante.
    Le tabelle possono essere riciclate da un database a un altro con una semplice Esportazione o Importazione a seconda da quale database si parte.

P.S.: Questa domanda è diversa dal titolo iniziale. Per le prossime volte, apri una nuova discussione.

Ciao,

OsvaldoLaviosa ha scritto:

Le tabelle possono essere riciclate da un database a un altro con una semplice Esportazione o Importazione a seconda da quale database si parte.
    La tabella è vuota, ed è servita solo come simulazione. Quello che mi interesserebbe esportare ed importare sono le maschere e le query.
    Quando tento di esportare anche i singoli elementi es. con un Report in XML si blocca l'applicazione. Con la Maschera mi viene detto che non è associata, ecc.. Bisogna esportare il tutto in un formato particolare?

La tabella va esclusa.

Grazie dell'aiuto.

PS: ok grazie dell'avvertimento.

Per favore, un problema alla volta. Ogni problema con la terminologia giusta. Piano piano, passo passo.
    Qualsiasi oggetto di Access (tabella, query, maschera, report, macro, modulo...) può essere Esportato/importato nella stessa maniera. Leggi la guida in linea per fare queste operazioni.

OsvaldoLaviosa ha scritto:

Per favore, un problema alla volta. Ogni problema con la terminologia giusta. Piano piano, passo passo.
    Qualsiasi oggetto di Access (tabella, query, maschera, report, macro, modulo...) può essere Esportato/importato nella stessa maniera. Leggi la guida in linea per fare queste operazioni.
    In effetti con un po' di calma ho trovato quelli che intendi tramite la guida di Access.

grazie dell'aiuto
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
7 risposte