xiD ha scritto:
Salve,
cerco un aiuto.
Ho tre elementi:
1. una Maschera con due form.
2. una Query che utilizza i dati della Maschera per l'interrogazione al DB
3. un Report che utilizza i risultati della Query per impaginarli
4. un pulsante sulla Maschera con un'azione
con il pulsante vorrei far automatizzare il tutto facendo visualizzare il Report, quindi che la query sia stata fatta in automatica e da lì prenda i dati.
Sono riuscito a collegare la Maschera con la Query ed a far partire almeno il pulsante per avviare la sola Query.
I problemi è che il Report cerca la tabella dei risultati della Query, anche se presente nell'interfaccia di Access (non è salvata ma esiste).
Come si riesce a collegare il tutto, facendo un'azione: pulsante -> form ->query (nascosta non serve visualizzarla) -> report
Non riesco a trovare un tutorial che risolva il problema: query(form)->report
Potreste aiutarmi?
Grazie
Esprimi concetti che sono molto distanti da un normale approccio tecnico con Access... quindi risulta complesso seguirti nel ragionamento.
La teoria di base vorrebbe che, l'applicativo avesse Tabella con i Dati, eventuale Query ma da vedere se necessaria, Maschera per l'interazione con l'operatore, e Report per la Visualizzazione e Stampa.
La tabella dati è OK
La maschera con l'interfaccia per l'operatore pare ci sia, in questa ci deve essere la possibilità di INSERIRE i valori dei Criteri di SELEZIONE DATI...
Ad esempio se vuoi filtrare i dati della Tabella appartenenti ad un determinato PERIODO temporale, dovrai avere 2 TextBox con [DataInizio] e [DataFine].
La Query non serve sempre, ed in questo caso non serve.
Puoi aprire il REPORT, che sarà basato sulla Tabella, inserendo nella CONDIZIONE WHERE della funzione OPENREPORT, il criterio di Filtro che poi corrisponde a quello che farebbe la Query.
Ci sarebbe da aprire una parentesi sul perchè è meglio uno o l'altro, ma temo sia un discorso più ampio...
Detto questo, il tutto si fa con quasi nulla, e, sarebbe meglio tu non ti complicassi la vita con una fantomatica "Query non salvata ma esiste", che francamente lascia il tempo che trova..., se sei agli inizi impara le cose concrete e funzionali.