Report: integrare del testo con i campi

di il
4 risposte

Report: integrare del testo con i campi

Buongiorno a tutti,
con i dati contenti nel data base devo creare documenti stampabili che sono un mix di testo standard che rimane sempre uguale per tutti e informazioni delle tabelle, ad esempio:

Egregio sig. "campo cognome" "campo nome", con la presente la informiamo che in data "campo data" la sua società "campo nome società" ha formalizzato i seguenti ordini:

"tabella con lista ordini"

ect. ect.

ho provato a farlo con i report ma viene una schifezza perché il testo "fisso" non si integra bene con quello "dinamico" poiché i campi cambiano la propria larghezza a seconda del contenuto. Si potrebbe programmare la creazione automatizzata di un file di word con il sistema di "stampa unione"? oppure esiste un altro sistema?
Grazie.

4 Risposte

• Re: Report: integrare del testo con i campi

Se non sbaglio, proprio di recente un altro utente ha fatto una richiesta simile (ma anche molti altri utenti in passato). Purtroppo non ricordo il titolo del thread che potrebbe risiedere anche in questo altro forum
    http://forum.masterdrive.it/access-79
    Pare che la stampa unione in word potrebbe essere una soluzione. Io non l'ho mai realizzata davvero, quindi non saprei darti consigli utili.
    Un'altra strada sarebbe quella di creare una gigantesca casella di testo. Alla proprietà "Origine controllo" ci scrivi la seguente espressione:
    = "Egregio sig. " & [cognome] & " " & [nome] & ", con la presente la informiamo che in data " & [data] & " la sua società " & [nome società] & " ha formalizzato i seguenti ordini:"
    In questo modo il testo dei campi contrassegnati fra parentesi quadre si adegua automaticamente al resto del testo.

Grazie mille per la dritta, col sistema che mi hai indicato esce benissimo, anche se non sono riuscito a giustificare il testo, tra le varie opzioni di formattazione ci sono solo allinea a destra, sinistra e al centro.

Quando aggiungo campi di tabelle differenti (ovviamente relazionate tra loro) come faccio a dire al report che i dati da estrapolare sono quelli relativi ad un determinato soggetto?
    Mi spiego meglio, i campi che ho inserito nel report sono campi richiamati dalla maschera "Scheda cliente" che ha tutti i campi dell'anagrafica cliente e contiene anche una sottomaschera con tutti gli ordini effettuati, ma quando creo il report e vado a richiamarmi i campi della maschera vedo solo i campi della maschera principale e non quelli della sottomaschera, quindi li ho aggiunti richiamando prendendoli dalla maschera ordini (che è anche sottomaschera della scheda clienti) ma gli ordini non vengono correttamente associati al cliente. Spero di essermi spiegato. Come faccio?
    Grazie

Keydets ha scritto:

col sistema che mi hai indicato esce benissimo, anche se non sono riuscito a giustificare il testo
    Non credo si possa fare. Quello che chiedi è una caratteristica più consona di Word. Almeno io non saprei.

Keydets ha scritto:

i campi che ho inserito nel report sono campi richiamati dalla maschera "Scheda cliente" che ha tutti i campi dell'anagrafica cliente e contiene anche una sottomaschera con tutti gli ordini effettuati, ma quando creo il report e vado a richiamarmi i campi della maschera vedo solo i campi della maschera principale e non quelli della sottomaschera, quindi li ho aggiunti richiamando prendendoli dalla maschera ordini (che è anche sottomaschera della scheda clienti) ma gli ordini non vengono correttamente associati al cliente.
    Apri un nuovo thread.

Ok, thanks!!!
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
4 risposte