Report immettere valore parametro

di il
6 risposte

Report immettere valore parametro

Ciao ragazzi
vi spigo dovrei effettuare la somma di due sottoreport nel report principale,
non sempre uno dei sottoreport contiene un valore quindi in tal caso dovrebbe restituirmi zero e procedere con l'operzione si somma
ho usato la funzione Nz in questo modo
=Somma(Nz([Sottoreport Qrylavori].[Report]![sublavori])+Nz([Sottoreport QryReportMagazzino].[Report]![submagazzino]))

mi si aprono due popup con l'indicazione di immettere un valore parametro per
"Sottoreport Qrylavori.Report!sublavori"
e per
"Sottoreport QryReportMagazzino.Report!submagazzino"
non metto niente premo solo ok
e nel relativo report mi esce valore zero nella casella di testo interessata
chi mi può dare una mano

6 Risposte

• Re: Report immettere valore parametro

È sbagliata la sintassi all'interno di ogni Nz. Ricorda che quando vuoi chiamare un valore di un controllo di un sottoreport, occorre chiamare sempre anche il report principale, in più anche la parola [Reports] all'inizio. Tutto separato da !. In sostanza la tua sintassi completa dovrebbe essere così:
    =Somma(Nz([Reports]![NomeReport]![NomeSottoreport1]![CampoX])+Nz([Reports]![NomeReport]![NomeSottoreport2]![CampoY]))

Grazie funziona
    ma sorge un ulteriore problema
    visualizzando il report la mia casella di testo( totale prezzo )è ok ma nell'anteprima di stampa
    mi da quest'errore:#dimens!

Vorrei precisare ulteriormente che non sempre uno dei due contiene dati
    1°sottoreport lavori svolti
    2*sottoreport pezzi venduti
    quindi l'errore è dovuto a quello perchè se immetto i dati nei due sottoreport è tutto ok ma se uno dei due è vuoto si presenta l'errore nell'anteprima di stampa
    che può essere sia :
    #dimes! oppure #tipo!

Che tipo di dati sono memorizzati nei due campi? Dai un'occhiata all'argomento della guida in linea dal titolo "Funzione Nz". Noterai che ci sono varie sfumature di tipi di dati.
    Da parte mia, se entrambi i campi sono Numerici, penso non sia necessario utilizzare la funzione Nz. Nei campi numerici il valore Null non esiste e viene sempre sostituito da 0.

I dati iseriti sono numerici,provando a togliere la funzione NZ mi da lo stesso errore
    #tipo!
    anche nel report adesso non solo nell'anteprima di stampa

nella formula da te corretta ho tolto " =Somma " perchè mi restituiva sempre zero come risultato

RISOLTO ( non so se nel modo giusto ma funziona)
    usando la funzione cdbl .
    Forse l'errore che mi dava era proprio perchè ci stavano dei decimali
    quindi aggiungendo
    =cdbl(Nz([Reports]![NomeReport]![NomeSottoreport1]![CampoX];0))+cdbl(Nz([Reports]![NomeReport]![NomeSottoreport2]![CampoY];0)))

grazie
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
6 risposte