Report filtrato, da maschera con sotto maschera .

di il
15 risposte

Report filtrato, da maschera con sotto maschera .

Report da maschera con sotto maschera
Buongiorno.

Premetto che non sono espertissimo di VBA ma qualcosa mastico.
Utilizzando un DB esistente e adattato, funziona benissimo ma mi sono arenato sulla creazione di un report che deve estrarre i dati da un campo di una sotto maschera contenuta in una maschera, popolato da una query, anzi da 2 query relazionate.

Detta così non dice nulla ma provo a chiarire.

1) query 1  CONTATTI_ESTESI
Query su tabella NOMINATIVI dove esistono i campi 
ID
Cognome
Nome.. (Non servono tutti gli altri campi)

SELECT IIf(IsNull([Cognome]),IIf(IsNull([Nome]),[Nome]),IIf(IsNull([Nome]),[Cognome],[Cognome] & ", " & [Nome])) AS Archivia_come, IIf(IsNull([Cognome]),IIf(IsNull([Nome]),[Nome]),IIf(IsNull([Nome]),[Cognome],[Nome] & " " & [Cognome])) AS [Nome contatto], Contatti.*, Contatti.ID
FROM Contatti
ORDER BY If(IsNull([Cognome]),IIf(IsNull([Nome]),[Nome]),IIf(IsNull([Nome]),[Cognome],[Cognome] & ", " & [Nome])), IIf(IsNull([Cognome]),IIf(IsNull([Nome]),[Nome]),IIf(IsNull([Nome]),[Cognome],[Nome] & " " & [Cognome]));

2) query 2  VESTIARIO_ESTESO
Query su tabella VESTIARIO dove esistono i campi 
VESTIARIO.Articolo
Proprietario
Data ritiro
ID   (Non servono tutti gli altri campi)

SELECT VESTIARIO.*, VESTIARIO.Articolo, CONTATTI_ESTESI.Archivia_come
FROM VESTIARIO INNER JOIN CONTATTI_ESTESI ON VESTIARIO.Proprietario = CONTATTI_ESTESI.Contatti.ID
WHERE (((VESTIARIO.[Data ritiro]) Is Null Or (VESTIARIO.[Data ritiro])>=Date()))
ORDER BY VESTIARIO.Articolo, CONTATTI_ESTESI.Archivia_come;

---

a) Le 2 query sono relazionate 1 a 1 fra CONTATTI_ESTESI.Contatti.ID e VESTIARIO_ESTESO.ID.

Nella maschera primaria, DETTAGLI_NOMINATIVI_E_VESTIARIO, prelevo con la prima query tramite casella combinata (nome cboGoToContact), il valore Archivia_come che contiene Cognome e Nome uniti. (Query 1).