Report database access

di il
4 risposte

Report database access

Buongiorno a tutti,
sono nuovo del Forum e premetto di conoscere ben poco di Access e di programmazione in VB, mi sto cimentando a seguire qualche corso online e fare molta pratica (ed errori) su Access.
Per esigenze di lavoro ho creato, partendo da una tabella Excel con l'anagrafica di vari beneficiari dei pagamenti, una maschera su Access che mi permettesse di trovarli/modificarli nei vari parametri con più facilità.
Adesso mi sono bloccato su un punto.
Dati i campi "beneficiario" "id" "codice fiscale" estrapolati dalla tabella dovrei stampare un report di alcuni beneficiari, senza nessun filtro.
Volevo sapere come fare per creare una query che dato l'input del "cognome" o "id" mi restituisse i singoli beneficiari filtrandoli.
Su un altro database sul quale lavoro che era stato già creato, abbiamo delle date di pagamento associate ai beneficiari, in modo da filtrarli con BETWEEN "1/1/2021" e "x/x/xxxx".
In questo caso io non dovrei filtrarli per nessun parametro essendo un elenco fisso, solo stampare un report di una selezione che scelgo io ogni volta inserendo solo i vari ID

Grazie anticipate

4 Risposte

• Re: Report database access

Forse sei stato abbastanza chiaro, ma io non afferro se vuoi un report filtrato su un singolo ID oppure su N ID che tu scegli volta per volta.
    Forse vado fuori tema...ma

sanac95 ha scritto:

Dati i campi "beneficiario" "id" "codice fiscale" estrapolati dalla tabella
    siamo sicuri che sono campi di una sola tabella?

Ho creato la query, in visualizzazione SQL ho

SELECT [Anagrafe beneficiari].Beneficiario, [Anagrafe beneficiari].[Codice Fiscale], [Anagrafe beneficiari].[ID Ben INIT]
    FROM [Anagrafe beneficiari]
    WHERE ((([Anagrafe beneficiari].ID)=[INSERIRE ID]));

Per inserire una sola volta l'ID va bene
    Nel caso di inserimento di più ID da selezionare come posso ovviare?
    Ho provato col comando UNION SELECT ma restituisce errore

OsvaldoLaviosa ha scritto:

Forse sei stato abbastanza chiaro, ma io non afferro se vuoi un report filtrato su un singolo ID oppure su N ID che tu scegli volta per volta.
    Forse vado fuori tema...ma

sanac95 ha scritto:

Dati i campi "beneficiario" "id" "codice fiscale" estrapolati dalla tabella
    siamo sicuri che sono campi di una sola tabella?
    Si, sono campi di una sola tabella e devo inserire 8-9 ID ogni volta, e voglio un report che mi restituisca le colonne prescelte per ogni ID inserito in un unico report

Non ci inventiamo nulla di strano vero...?
    Serve capire se vuoi solo 1 Report con tutti i Records che soddisfano l'elenco degli ID selezionati, oppure se vuoi N Report Singoli ognuno con un ID... sono 2 condizioni estremamente differenti.

Per la 1°, ovvero un solo report si opera usando in modo funzionale la WHERE condition della funzione OpenReport, in particolare unsando

"ID IN(1,5,67,694"
    Quì trovi un Demo che mostra come operare al fine di avere l'opzione di Selezione e, filtro conseguente:
    masterdrive.it/microsoft-access-79/listbox-selezione-multipla-estesa-per-filtrare-form-73537/

Dovrai adattare l'esempio 1, quello che compone la Stringa di Filtro per passarla alla funzione OpenReport al parametro WHERECONDITION.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
4 risposte