Report con "variabili" in orizzontale

di il
15 risposte

Report con "variabili" in orizzontale

Salve a tutti, situazione per il report. Mansioni, scadenza e dipendenti. Vorrei poter mettere in orizzontale le mansioni (più di una) e in verticale i relativi dipendenti.
Ho provato a "disegnare" il report ma non funziona. E' possibile farlo?

Es.
Medico Datore di Lavoro Addetto Pulizie
MARCO 10/10/2017 12/12/2018

GIORGIO

LUCA

Grazie mille.

15 Risposte

• Re: Report con "variabili" in orizzontale

Dovresti implementare prima una query collegata a una Function...Leggi qui
    http://allenbrowne.com/func-concat.htm
    Poi fai poggiare il tuo report sulla query.

Ciao e grazie mille per la risposta. Provo a leggere anche se non la vedo semplice...

Purtroppo non capisco i passaggi da seguire..perchè io ho 3 campi da incrociare, in una sorta di tabella excel con in orizzontale le mansioni che incrociano il dipendente e all'interno c'è la data di scadenza relativa alla mansione. Forse è un po' più complessa.

Ti ringrazio comunque per la risposta.

Considera che quello che vuoi fare, in un certo senso va contro regole e logica di Access (uno-a-molti). Un report generalmente va esposto in verticale sfruttando sempre la logica uno-a-molti. Il fatto che Allen Browne si sia inventato quel "marchingegno"...si tratta pur sempre di un "artificio" e, in quanto tale, puoi farlo solo con il codice VBA.

Eh si infatti era una "forzatura"... ma mi sa che non mi conviene.

Secondo me se sfrutti correttamente il piazzamento dei campi, un Raggruppamento sui Dipendenti, ottimizzi il tuo report e ottieni un look leggibile ugualmente.

Si avevo radunato tutto per azienda, con elenco dipendenti relative mansioni e scadenze. Essendo un report di uno scadenzario non mi piaceva come si leggevano le varie scadenze. Forse mi converrebbe usare un altro metodo, magari una query di riepilogo (consultiva) con date in evidenza (colorate, giorni alla scadenza,ecc)?

alice84 ha scritto:

avevo radunato tutto per azienda, con elenco dipendenti relative mansioni
    Fin qui ti seguo.

alice84 ha scritto:

e scadenze. Essendo un report di uno scadenzario non mi piaceva come si leggevano le varie scadenze.
    Potresti chiarire di che Scadenze si parla? In quale tabella starebbero?

Scadenza ovvero data di scadenza per relativa mansione. Esempio mansione=controllo impianto Scadenza=12/12/2018

Per come la vedo io, ti basta strutturare Raggruppamenti e collocazione campi così:
    - Azienda
         - Dipendente
                - Mansione           - Scadenza

Sì, volevo anche dare un riferimento con formula per capire a che punto 'è la scadenza (ovvero quanti giorni mancano) così da poter sollecitare via mail... quindi avevo pensato a una query con un campo "giorni rimanenti" o cose simili...

Esatto. Crea una query con quei campi, più uno aggiuntivo di calcolo e lo piazzi a destra di - Scadenza.
    Siccome (correggimi se sbaglio) vorresti evidenziare le Scadenze "che si stanno avvicinando", puoi sfruttare la "formattazione condizionale" sul campo Scadenza.

Esattamente! In più vorrei inserire un campo "assolto SI/NO" per poter eliminare nel report le scadenze già assolte. In questo caso devo usare un iif/then sul campo "assolta" come criterio? Grazie

Parti sempre dalla query dove puoi filtrare quello che ti pare. Il report è l'ultimo passaggio, quello del "look estetico/elegante".

P.S.: credo di aver risposto alla prima tua richiesta, quella del titolo. Se hai capito che quella strada non ti conviene, ora hai solo da impostare correttamente query e report...ma la discussione è diversa. Apri una nuova discussione.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
15 risposte