Report con tante queries

di il
10 risposte

Report con tante queries

Buongiorno,
Ho un problema:
Ho una sottomaschera contenente una serie di texbox i cui valori sono alimentati da una query. Selezionando uno dei recordset visualizzati, due dei sui campi posso richiamare un'altra query che a sua volta contiene un numero più o meno grande di recordset.
Quello che vorrei fare è realizzare un report dove in ogni pagina sia presente ognuno di questi ultimi recordset.
Come potrei affrontare al meglio questa situazione?
Spero di essere stati chiaro.
Grazie.

10 Risposte

• Re: Report con tante queries

Io mi perdo se non fornisci una descrizione dettagliata così:
    - nomi propri di maschera e sottomaschera
    - nome/i propri di query
    - nomi propri di campi
    - rispiega tutto usando i nomi propri

eddy1973 ha scritto:

Spero di essere stati chiaro.
    Poco.
    Utilizzi il termine recordset forse come sinonimo di record?
    richiamare un'altra query che a sua volta contiene un numero più o meno grande di recordset
    Un recordset è un set di record. Una query restituisce un solo recordset il quale, ovviamente, può avere da 0 ad n record.

Si scusate. Avete ragione. la riscrivo:
    Ho una sottomaschera contenente una serie di texbox i cui valori sono alimentati da una query. Selezionando uno dei record visualizzati, due dei sui campi posso richiamare un'altra query che a sua volta contiene un numero più o meno grande di record.
    Quello che vorrei fare è realizzare un report dove in ogni pagina sia presente ognuno di questi ultimi recordset.

eddy1973 ha scritto:

E' rimasto un recordset al posto di record?
    Sai come si usa una Where Condition con OpenReport? Strutturi il report in modo tale che ci sia un cambio di pagina per ogni record.
    Se hai bisogno di altro aiuto, come chiesto di Osvaldo, è opportuno che usi i nomi reali degli oggetti, altrimenti si fa fatica a capirsi per il caso concreto.

E' un recordset. Il fatto è che non sò come fare ad avere un distinto recordset per pagine distinte.

eddy1973 ha scritto:

E' un recordset. Il fatto è che non sò come fare ad avere un distinto recordset per pagine distinte.
    Non ho capito cosa devi stampare. Torno al suggerimento di prima: spiega un passo alla volta, con nomi reali o almeno significativi, di maschere, caselle di testo e contenuto delle stesse. Se vuoi allegare qualche immagine (purché di qualità adeguata) ben venga ma per quanto mi riguarda la situazione è oscura.
    In ogni caso: un recordset -> un report. Forse vuoi stampare due report consecutivi? o un report con due sottoreport?

Parto dalla selezione di record dalla seguente maschera:
    https://www.iprogrammatori.it/forum-programmazione/download/file.php?mode=view&id=4330
    Coppie di valori determinati dei campi Categoria e Tipo_campione corrispondono ud un recordset specifico.
    Ad esempio: i valore Combustibile nel campo Categoria e il valore F76 nel campo Tipo Campione sono comuni ad un recordsert costituito da una ventina record. Valori Categoria = Olio e tipo campione = O-240_2001 ad un altro recordset e cosi via:
    https://www.iprogrammatori.it/forum-programmazione/download/file.php?mode=view&id=4333
    Vorrei stampare per ogni pagina del report recordset diversi. Magari più report consecutivi (uno per recordset) sullo stesso file pdf.
    Allegati:
    26735_26affe8986cc9d213c3e44fed7f08491.png
    26735_26affe8986cc9d213c3e44fed7f08491.png

26735_327cafb99f02183d4de307f9ba8dbd59.png
    26735_327cafb99f02183d4de307f9ba8dbd59.png

Io farei:
    1. Una maschera dove scegliere i valori da filtrare (Categoria e Tipo_campione), magari servendomi di caselle combinate.
    2. Una query parametrica che legga/filtri questi valori
    3. Il report deve poggiare sulla query parametrica

Ripeti più volte queste operazioni in base alle varie filtrazioni che vuoi ottenere.

Ma non si possono creare tanti report in sequenza popolati con i vari recordset e poi unendoli nello stesso file pdf?

Allora io mi giocherei il "filtro in base a maschera" che consente varie combinazioni di AND e OR che contemplerebbero i tuoi "molti" casi.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
10 risposte