01/08/2023 - @Alex ha scritto:
Io non ho capito molto, i dati sono o no raggruppabili per qualche campo…?
Se la risposta è SI crea un RAGGRUPPAMENTO ed in quello inserisci le TextBox per il TOTALE_PARZIALE, basta che non aggiungi salti pagina o spaziature inutili e non hai stacchi…
Se non hai forme di Aggregazione o Raggruppamento che consentono l'automazione del calcolo mi chiedo come fai a fare i conti…? e questo sia tu lo faccia con questo sistema che tu lo faccia con SottoReport o Query.
Personalmente non userei assolutamente per questa esigenza i SottoReport dovresti poi gestirne la Visibilità/Altezza per non farli apparire… perchè a prescindere NON SAI dove posizionarli e dove sono da rendere VISIBILI…
La strada giusta è introdurre un campo di aggregazione o una forma di raggruppamento che consenta di creare un Report con le sezioni di Calcolo adeguate, queste sono poi Automatichamente posizionate giuste.
ciao @Alex, hai perfettamente centrato la questione. Il rendiconto fin'ora viene fatto in excel imputando manualmente tutti i dati risultanti da gestionale. Quello che sono riuscito a fare fin'ora è l'estrazione dei dati tramite collegamenti a tabelle, e poi con una serie di varie query di “appoggio” sono arrivato alla query finale (esempio semplificato sopra) che contiene tutti i dati necessari tranne i totali parziali (RN, VG, PN, ecc…).
Il primo livello di totali (nell'esempio sopra RN, VG, CD) è dato dalla somma algebrica delle righe dei singoli “Quadri” (A, B, C, ecc…), e fin qui ci sono arrivato con il raggruppamento sul report. Il problema è che ho bisogno di ulteriori livelli di raggruppamento con relativi totali, esempio:
PN = righe A+B = Produzione Netta
1°MC = righe A+B+C = 1° Margine Contribuzione
e così via fino al quadro L che mi dà il Risultato Finale Netto
Per questioni di lettura del report sarebbe bello poter inserire queste righe dopo i totali di “primo livello” e qui vado in difficoltà. Potrei marcare i vari record della query con un ulteriore campo in modo da poterli poi raggruppare in modo da ottenere i vari totali parziali, e che poi non saprei bene come gestirli a livello di report.
Comunque grazie 1000 per i suggerimenti che mi avete dato, ora provo a guardarci.