Secondo me stai facendo un pò di confusione e stai confondendo gli altri.
Iintanto a video devi inserire in una griglia valori ricavati da tabelle db, ttu stai ragionando in tabelle excell.
Sorvolando su come da contabilità raggruppi i vari conti in sede di bilancio, lo schema che vuoi realizzare è questo:
https://farenumeri.it/schema-conto-economico-civilistico/
a titolo di esempio per chi segue il 3d, quando emetti una fattura, se gestisci la parte contabile, a quella fattura fa riferimento la seguente scrittura:
diversi a clienti
tra i diversi hai iva a debito e merci conto vendite.
con una semplice fattura emessa movimenti 3 conti (2 numerari e 1 economico)
clienti va a finire sullo stato patrimoniale come crediti (numerario)
iva a debito al netto di iva a credito, alimentata dagli acquisti, va inserita sul conto debiti o crediti v/erario, stato patrimoniale, numerario
merci c/vendite che va ad inserirsi sul conto economico alla voce A…1)…
fatta la premessa, devi creare una query per ogni sezione. Inserisci un campo di raggruppamento (valore produzione o A, costi di produzione o B, proventi e oneri o C ecc… come da schema di bilancio allegato). magari inserisci anche il campo per lo schema a sezioni contrapposte e quello per la IV CEE.
Quanto al report, a questo punto puoi stampare direttamente la griglia ed hai risolto.
ricorda: programmare non significa SOLO conoscere lo/gli strumento/i di programmazione, ma studiare la materia da trattare. se devi creare un programma di simulazione terremoti, che sia in java, access o quello che vuoi, devi sapere come funzionano i fenomeni sismici, ergo, studia il bilancio e i conti che vi confluiscono e saperli spiegare a chi chiedi aiuto.
Ricapitolando: query che estrapola il record dove vocebilancio=a e tipoconto=economico e raggruppi per sottoconto (voci 1, 2, 3, 4 e 5) magari aggiungi la somma e trovi anche il totale A
inserisci i record nella griglia ( sono 6 valori incluso il totale), magari mentre setti la cella x,y passi il valore di una select da un ciclo for…lo stesso ciclo ti incrementa la riga della griglia.
passi alla stessa query dove vocebilancio=b e tipoconto=economico e raggruppi per sottoconto (voci 6,…, 14) magari aggiungi la somma e trovi anche il totale B facendo attenzione ai sottoconti 9 e 10 che hanno dei dettagli da a a e e da a a d rispettivamente.
e così via seguendo lo schema allegato. considera che le descrizioni puoi già inserirle ed assegnare solo i valori (importi) che tiri fuori dalle query.