Report con ordinamento a scelta

di il
7 risposte

Report con ordinamento a scelta

Ho una maschera con sottomaschera (in foglio dati), cliccando un pulsante si apre un report in cui vorrei visualizzare i dati ordinati con un criterio scelto da me, quindi variabile. Facendo una ricerca nel sito ho trovato questo:
https://www.iprogrammatori.it/forum-programmazione/access/report-ordinamento-scelta-dell-utente-t16264.html
Ho scaricato questo fantastico quanto complesso applicativo di Alex, ho seguito alla lettera le "istruzioni" per importarlo nel mio (fatta eccezione per la voce "Importare i Menù e Barre Strumenti" perchè non l'ho vista, poi però in realtà è presente e "funzionante"), ma quando vado ad applicare, tramite tasto destro, la voce "Filtra/Ordina Dinamico" (ultima voce del menù rapido), si apre la form "Utility Filtra/Ordine su Report", ma subito dopo anche il messaggio "3061 Parametri insufficienti. Previsto 1" che mi impedisce di procedere, infatti cliccando su Ok la form si chiude. Non capisco a cosa si riferisca, qualcuno può aiutarmi?
Grazie

7 Risposte

• Re: Report con ordinamento a scelta

Il menù Popup viene creato Runtime in modalità TEMPORANEA, quindi ovviamente esce e funziona...

Ora per capire il motivo dell'errore devi mettere dei BreakPoint e fare Debug per seguire l'anomalia... credo possa essere poco agevole per chi non conosce come funziona il demo capirne la logica... oltretutto se nell'esempio funziona è altrettanto probabile che tu abbia introdotto qualche variante non pienamente compatibile...

Quell'errore ad esempio potrebbe essere causato da ù a discrepanza tra la query ed i campi di ordinamento...
    Prova a verificare che i campi esposti per l'ordinamento siano quelli della query...

Il report è basato su una query che aveva già un filtro, ovvero nella maschera da cui proviene il report faccio una scelta di articoli da visualizzare attraverso una combo. Andando ad eliminare questo filtro dalla query il tuo applicativo funziona! Praticamente c'era un conflitto di filtra per così dire. Grazie comunque. Volendo stampare il report come faccio ad aggiungere il comando alla barra Popup? cioè devo crearne una nuova?

La soluzione che ho trovato io è: creo un pulsante Anteprima, sul report che si apre al clic faccio clic con tasto destro e si apre la forma che filtra e ordina, poi lascio aperto il report e clicco sulla maschera il pulsante Stampa che mi stampa il report filtrato. E' un po' macchinosa come soluzione ma funziona, anche se mi piacerebbe aggiungere alla barra Ricerca la voce Stampa

No ti basta andare nella routine che genera la barra ed inserire un'opzione per la stampa... ora non ho il demo sotto mano domani lo riguardo e ti do qualche indicazione più precisa.

Purtroppo non viene creato RUNTIME ma, stranamente l'ho fatto a Design... quindi devi modificarlo..., è un progetto di qualche anno fa e non lo farei più adesso in quel modo, anche perchè con gli ACCDB è un problema.
    Quindi devi aprire in modalitù MDB e modificarlo... inserendo la voce che ti serve, cancellare l'attuale e reimportarlo...!

Se sei capace puoi predisporre un Menù Popup Runtime con poco codice e sostituirlo.

Prova a studiarti questo ottimo Tutorial:
    https://www.experts-exchange.com/articles/11333/Understanding-and-using-CommandBars-ShortCut-menus-Part-1.html
    https://www.experts-exchange.com/articles/12904/Understanding-and-using-CommandBars-Part-II-Creating-your-own.html
    https://www.experts-exchange.com/articles/18341/CommandBars-Part-III-Using-Built-in-Shortcut-Menus.html

Grazie Alex, credo sia tutto al di sopra delle mie possibilità ma grazie ugualmente

Fai attenzione che quel vecchio Demo contiene vari BACHI...
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
7 risposte