Report con intestazione e righe

di il
6 risposte

Report con intestazione e righe

Buongiorno a tutti

dovrei produrre un report partendo dai dati che ho già estratto tramite una query. Il risultato dovrebbe essere simile a quello di una fattura, con la testata e le righe. Nella query ci sono dati ripetuti per ogni riga, come nr campione, cliente, indirizzo etc. che andrebbero nella testata del report, poi ci sono dati che invece sono diversi per ogni riga, come analisi esito data esito etc. Purtroppo non sono riuscito a trovare esempi del genere.

Vi allego alcune righe della query che prepara i dati del report. Purtroppo, i campi da inserire nel report sono tanti, soprattutto quelli in testata.

TestataReport.Campione_PKCodiceCampioneClienteIndirizzoCittaFinalitaPrelevatore.NomePrelevatore.CognomeTitolaredata_campionamPuntoCampionamMetodoCampionamentodata_consegnadata_emissioneResponsabile.NomeResponsabile.CognomeTipoProvaSedeRigheReport.Campione_PKMatriceTipoAnalisiMetodoAnalisidata_iniziodata_fineUMRisultatoLimiteSubAppaltoAccreditamento
7A1Rossi SRLvia Verdi 12BolognaverificaMarioRossisi16/10/2024 12:00sedestandard16/10/202417/10/2024AnnaVerdiAnalisi microbiologicaBologna7Acqua non potabilePHmetodo standard12/10/202413/10/2024NA20NAFALSOFALSO
7A1Rossi SRLvia Verdi 13BolognaverificaMarioRossisi16/10/2024 12:00sedestandard16/10/202418/10/2024AnnaVerdiAnalisi microbiologicaBologna7Acqua non potabileSedimentoMetodo prova13/10/202414/10/2024Nr1012FALSOVERO

Le PK ovviamente non saranno visualizzate. Fino al campo sede sono tutti dati comuni. Anche matrice, nonostante sia associata a ciascuna riga, è in realtà la stessa per tutte le righe, quindi può andare in testata. Da TipoAnalisi in avanti invece, i dati vanno nelle righe del report.

Potete aiutarmi ? Grazie

6 Risposte

• Re: Report con intestazione e righe

Cerca creazione report fattura con access…

la lezione sarebbe troppo lunga per un forum.

24/10/2024 - DavidE ha scritto:

Le PK ovviamente non saranno visualizzate. Fino al campo sede sono tutti dati comuni….

Crea un gruppo basato sulla PK e nell'intestazione (del gruppo)  inserisci i campi comuni (testata)

Nel corpo del report inserisci gli altri campi …

Max.riservo ha già dato la risposta. Considera che ottieni lo stesso risultato sfruttando la procedura guidata di creazione report. Inserendo la tua query, Access riconosce il fatto che hai più tabelle relazionate e ti suggerirà più soluzioni di visualizzazione, tra cui quella più probabile di intestazione con i dati del Cliente e nel corpo tutti gli altri dati.

24/10/2024 - OsvaldoLaviosa ha scritto:

Max.riservo ha già dato la risposta. Considera che ottieni lo stesso risultato sfruttando la procedura guidata di creazione report. Inserendo la tua query, Access riconosce il fatto che hai più tabelle relazionate e ti suggerirà più soluzioni di visualizzazione, tra cui quella più probabile di intestazione con i dati del Cliente e nel corpo tutti gli altri dati.

Infatti. Nella preview durante il wizard mi mostra esattamente il report come vorrei, con una intestazione e poi le righe

Purtroppo però poi il report vero e proprio mostra tutti i dati in riga nella stessa sezione del report

Infatti. Nella preview durante il wizard mi mostra esattamente il report come vorrei, con una intestazione e poi le righe

Purtroppo però poi il report vero e proprio mostra tutti i dati in riga nella stessa sezione del report

Non so cosa dirti : posso solo suggerirti di imparare a fare tu i report senza utilizzare il wizard (e per quello che hai chiesto il lavoro da fare è proprio minimale, come già suggerito).

Nel senso che oltre che sulla testa te li ritrovi sul corpo del report?

Vai in struttura e togli i dati che non devino stare sul corpo.

Avendo una sola query con join è possibile che non venga staccata la parte master dalla detail.

Anche se non sappiamo che query hai tirato fuori e come.

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
6 risposte