Ciao a tutti.
Chiedo scusa per il titolo, ma non saprei come definire quello che ho in mente.
Attualmente genero un report che elenca una serie di record relativi a dei lavori da fare (e sono presenti dei campi vuoti).
Mano mano che i lavori vengono svolti, il DB viene aggiornato. Stampando di nuovo il report, l'elenco dei lavori viene visualizzato con quei campi prima vuoti ora compilati.
Vorrei però che il report venisse stampato in modo che all'inizio dell'elenco fossero riportati i lavori ancora da fare, seguiti poi da quelli svolti. (sarebbe l'ideale magari un titolo “DA FARE” seguito dall'elenco dei sospesi e “FATTI” seguito dall'elenco dei terminati)
I lavori (record) vengono stampati in un ordine specifico (ad esempio ordine alfabetico) che però non è restrittivo circa l'ordine in cui possono essere eseguiti. Ciò comporta che se ad esempio inizialmente ho una serie di record ordinati dalla A alla Z, dopo aver eseguito alcuni lavori rimarranno da svolgere ancora A, C, F, T, mentre risulteranno svolti tutti gli altri.
Nel report, dopo l'aggiornamento del DB, quindi vorrei che in cima venissero visualizzati i rimanenti lavori non ancora eseguiti (in ordine alfabetico), e immediatamente dopo l'elenco di quelli eseguiti, sempre in ordine alfabetico.
Come possibile elemento di discriminazione per una query tra eseguiti/non eseguiti avevo pensato anche ad un semplice campo SI/NO.
Tuttavia non ho idea di come si possa impostare la cosa (nè se sia fattibile). Avevo pensato a 2 sottoreport (eseguiti/non eseguiti), ma la cosa non potrebbe funzionare (per ovvi motivi di impaginazione).
La cosa sarebbe fattibile? Se si, che strada seguire (sempre che ne sia in grado)?
Grazie a tutti per i consigli
Andrea