Report con Condizione Where

di
Anonimizzato11590
il
6 risposte

Report con Condizione Where

Intanto un saluto a tutti come nuovo utente (poco esperto).
Ho due Report entrambi con una condizione Where che richiede l'inserimento dello stesso parametro [area].
Ho creato una Maschera con un unico pulsante associato ad una Macro che apre i due report.
Il problema è che, pur dovendo inserire per entrambi lo stesso valore del parametro, lo devo digitare due volte( una per ognuno dei due Report da aprire).
E' possibile "passare" il valore del parametro al secondo Report in modo da digitarlo solo una volta?
Ringrazio in anticipo chi vorrà rispondere
Franco

6 Risposte

• Re: Report con Condizione Where

Ciao forse puo essere utile questo precedente post :

https://www.iprogrammatori.it/forum-programmazione/access/passaggio-parametri-tra-maschere-t2525.html

Grazie, ma non è la stessa cosa, io voglio inserire il parametro una sola volta e aprire contemporaneamente due Report che sistemo in un unico foglio.

Nel link che ti ho mandato fanno :

nome form A . nome campo codice A = campo codice B

tu potresti fare una cosa analoga, ossia inserisci il parametro in un campo del report supponiamo B e nel report A scrivi quell'istruzione

Ovviamente adattandolo un po alla tua situazione...

Fra report questa cosa mi sembra un po' più fastidiosa, ma a naso prenderei in considerazione questi fatti:
    1) Il 2° report non deve avere l'apertura finestra parametro
    2) Quando apri il 2° report, dovresti applicare un filtro (immagino anche attraverso macro), o meglio con l'azione ImpostaValore che chiami il valore del campo del 1° report che si presuppone aperto.
    Quello che ti sto suggerendo funziona molto più agevolmente con maschere, ma immagino dovrebbe funzionare anche con i report.
    Vedo che Bomberdini mi ha anticipato nel ragionamento logico.

Proverò senz'altro domani a mettere in pratica i vostri suggerimenti che mi sembrano più che interessanti, poi vi farò sapere.
    Grazie ancora
    Franco

I parametri di solito non si devono DIGITARE in modo estemporaneo ma si struttura la Query per leggere AUTOMATICAMENTE il parametro da una Maschera aperta.
    Alternativa è usare il Parametro WHERE della Funzione OPENREPORT.

In sostanza se i REPORT sono basati su Tabella o Query standard non parametrica, puoi ottenere l'effetto FILTRO usando la WHERECONDITION in questo modo se il campo è Numerico

DoCmd.OpenReport "NomeReport", acViewPreview, , "[CampoArea]=" & Me!TextCampoArea
    in questo se è testo

DoCmd.OpenReport "NomeReport", acViewPreview, , "[CampoArea]='" & Me!TextCampoArea & "'"
    Dove:

[CampoArea]
          E' il nome del Campo sul quale applicare il Criterio... sostituiscilo con il tuo

[Me!TextCampoArea] 
          E' il controllo TextBox nella Form nel quale inserire il valore da assegnare al Criterio.]
    Questo pertanto collide con quanto denunci, per tali ragioni ti chiedo di mostrare il CODICE che usi per aprire i 2 REPORT ed anche il predicato SQL... per comprendere meglio la WHERE che hai costruito dove si applica.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
6 risposte