Report con campo somma

di il
9 risposte

Report con campo somma

Salve, sto cercando di creare un report con dei campi che contengono la somma, mi spiego meglio:
ho creato una tabella con campi importo e tipo di importo
adesso volevo che quando faccio il report mi fa la somma degli importo per i vari tipi di importo.
Mi potete indicare una funzione grazie

9 Risposte

• Re: Report con campo somma

Nessuna Funzione, il Report se lo strutturi in modo adeguato, e questo con l'Autocomposizione va bene, puoi definire un Raggruppamento, nel tuo caso il TipoImporto... e nel PieDiPaginaGruppo inserirai un controllo TextBox con il SOMMA(NomeCampo)

Io ho creato un campo dove c'è =Somma([Importo]), ma facendo così mi da la somma di tutti gli importi, io volevo creare tanti campi con la somma di ogni tipo di importo.
    Quindi al campo =Somma([Importo]) cosa devo aggiungere per fare il filtro?
    Grazie

Cosa intendi con "Tipo di Importi" avrai una logica in testa che ti consente di differenziarli...!!!
    Da capire poi se vuoi uno sviluppo grafico verticale nel report o orizzontale... che cambia drasticamente il metodo per ottenere il risultato...

Nel contesto non è ben chiaro quanto tu conosca lo strumento Access ed i Report, pertanto risulta relativamente complesso se non parliamo la stessa lingua.

Se è possibile io volevo fare cosi:
    Tabella importo e tipo importo
    report
    "Intestazione Pagina"
    Importo Tipo importo
    "corpo"
    €10,00 contanti
    €10,00 assegno
    €10,00 carta di credito
    €12,00 contanti
    "Piedipagina"
    contanti: €22,00 assegno: € 10,00 carta di credito € 10,00
    se io metto contanti: =Somma([Importo]), lui mi fa la somma di tutti mentre io voglio solo la somma del contante.

Ho dato l'idea di quello che voglio ottenere, grazie

E' un modo sbagliato per Access quello che chiedi... ma si può fare...
    Ora l'errore più comune che commetti è dovuto al fatto che se domani incrementi una modalità di spesa, ti tocca modificare il sistema per aggiungere una voce... e questo è il motivo per cui ti ho detto che è sbagliato il metodo.

Come ti suggerivo io il sistema è AUTOAGGIORNANTE, ovviamente non presenta i dati nel modo grafico che tu hai esposto, ma raggruppa le spese per Tipo e, per ognuno rende il Totale Parziale... peraltro questo è il modo che si usa lavorativamente parlando.

Poi puoi inserire un SottoReport basato su una Query Raggruppata per TipoSpesa e Somma(Importo) ed inserirlo nel PieDiPaginaReport che invece mostra il riassuntivo per Spesa, e questo si avvicina molto a quello che hai chiesto e rimane un sistema Dinamico AUTOAGGIORNANTE.

Se invece vuoi delle TextBox statiche da andare a modificare in caso di aggiunte o variazioni... inserirai nell'origine controllo una Funzione DSUM("Importo";"NomeTabella";"TipoSpesa='Assegni'")
    Peraltro mi pare non ci sia l'idea di aver Realizzato una Normalizzazione con una Tabella TipoPagamenti e sfruttato le Relazioni di PK e FK al fine di gestire un Database...

Chiaramente chi sviluppa non farebbe mai una cosa simile...

Grazie con questo esempio :
    DSUM("Importo";"NomeTabella";"TipoSpesa='Assegni'")
    ho risolto il problema, capisco che è un po' macchinoso ma io sto cercando di adattarmi essendo un autodidatta.
    Superato questo problema ho cercato di inserire un capo data nella tabella, per poter fare la ricerca dei dati dalla data alla data.
    Il report funziona inserendo la data inizio e la data fine con questo comando:
    Dim strSQL As String
    strSQL = "[Data] Between [Forms]![ReportRimborso].[DataDal] AND [Forms]![ReportRimborso].[DataAl]"
    DoCmd.OpenReport "ReportRimborso", acViewPreview, , strSQL
    End Sub
    Il problema e quando inserisco la riga di comando :
    DSUM("Importo";"NomeTabella";"TipoSpesa='Assegni'")
    la somma è tutta cioè mi riporta il totale di tutta la tabella e non il totale tra le date che ho scelto.
    Mi potete aiutare, avete degli esempi da propormi, Grazie della vs disponibilità

Nessuno mi ha aiutato a risolvere questo problema.
    Mi chiedevo se io utilizzo il comado Dsum, su una Query questo non mi funziona da error:
    DSUM("Importo";"NomeQuery";"TipoSpesa='Assegni'")
    cosa posso fare ?

Ciao!

sei poi riuscito a risolvere?

Ho bisogno della stessa funzione ma il risultato non è quello sperato; ho anche provato il consiglio del programmatore di inserire nel report una funzione DSum che peschi nella query nella quale ho proposto la condizione della quale ho bisogno che è molto simile alla tua (ossia split degli importi per banca utilizzata) ma i valori sono sballati.

potete darmi una mano?

Ho risolto così:
    =DSum("Importo";"Rimborso";"(Data Between [forms]![Intervallo date report]![DataInizio] and [forms]![Intervallo date report]![DataFine]) And Cognome=[forms]![Intervallo date report]![Cognome] and TipoS='Taxi/Noleggio'")
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
9 risposte