Report con campi di tabelle e maschere differenti.

di il
6 risposte

Report con campi di tabelle e maschere differenti.

Buongiorno,
ho creato un db contenete diverse tabelle con relazione tra loro di uno a molti, devo creare un report e vorrei farlo partendo da reporto vuoto e non con la creazione guidata, in modo da poterlo personalizzare meglio.
I campi che ho inserito nel report sono campi richiamati dalla maschera "Scheda cliente" che ha tutti i campi dell'anagrafica cliente e contiene anche una sottomaschera con tutti gli ordini effettuati, ma quando creo il report e vado a richiamarmi i campi della maschera vedo solo i campi della maschera principale e non quelli della sottomaschera, quindi li ho aggiunti prendendoli dalla maschera ordini (che è anche sottomaschera della maschera "scheda clienti") ma gli ordini non vengono correttamente associati al cliente.
Come posso fare per dire al report che deve mostrarmi i dati relativi a quel determinato cliente? tutte le tabelle hanno un campo comune che è il "numero cliente" ed è il campo che ho utilizzato per mettere in relazione le tabelle. Il campo "numero cliente" i chiave primaria solo per la tabella clienti mentre le altre ho lasciato il campo contatore "ID" come chiave primaria (non so se questo centri con il mio problema).
Grazie

6 Risposte

• Re: Report con campi di tabelle e maschere differenti.

Quando crei report/sottoreport in visualizzazione struttura, devi ricordarti di impostare le proprietà:
    Collega campi secondari: CampoID di congiunzione
    Collega campi master: CampoID di congiunzione
    Queste cose, le procedure guidate le impostano automaticamente.
    Solitamente i manuali e la guida in linea consigliano di partire dalle procedure guidate, se non altro per non inciampare in problemi di questo genere, per poi personalizzare i particolari in visualizzazione struttura.

Scusa Osvaldo potresti essere più dettagliato? ho cercato nella finestra delle proprietà ma non ho trovato i campi da te menzionati, per cortesia spiegami dettagliatamente come devo fare.
    Grazie

Secondo me commetti un grosso errore...!
    La procedura GUIDATA è fondamentale non la usano solo i meno esperti... io me ne guardo bene di creare un REPORT COMPLESSO senza passare per il WIZARD.
    Una volta che la struttura è confacente lo personalizzo... anche perchè spesso si deve tener conto di Raggruppamenti e di Ordinamenti...

Mi chiedo cosa ha che non va il WIZZARD se poi ti trovi ad avere un REPORT che non fa quello che serve...

Prova in visualizzazione struttura report/sottoreport, clicca dentro il rettangolo del sottoreport in modo che appaia evidenziata la cornice. Dal menu Visualizza, scegli Proprietà, trovi le proprietà che ti ho detto prima.

Collega campi master e collega campi secondari compaiono nella finestra proprietà solo se si aggiunge una sotto maschera, nel mio caso non compaiono perchè nel report io importo solo alcuni campi e non inserisco una sotto maschera.

@Alex la mia necessità nasce dal fatto che per far ben integrare i dati contenuti nelle tabelle con del testo scritto a mano e formattato ho la necessità di utilizzare le caselle di testo ed inserire al suo interno tramite il "generatore di espressioni" testi e campi che risulteranno ben formattati a prescindere dal numero dei caratteri contenuti nei vari campi.

Quando inserisco un campo nel report (ma anche nelle maschere) prendendolo da una tabella, come faccio a dirgli che deve rispettare la relazione che c'è con le altre tabelle? se inserisco una sotto maschera ho capito che la relazione si stabilisce tramite le opzioni "Collega campi master e collega campi secondari" ma se invece importo solo un campo di una tabella come si fa?

Temo che ci stiamo tutti fraintendendo su termini tecnici che non portano da nessuna parte. Ad onor del vero la procedura guidata di creazione report (anche nel caso di dati "figli") non produce un assetto grafico report/sottoreport, ma le aree di competenza si chiamano IntestazioneNomeTabellaMadre e Corpo. Nel Corpo vanno a finire i valori "figli". Con questo assetto grafico non si parla nemmeno di report/sottoreport, quindi non troverai nemmeno le due proprietà che dicevo prima. Sicchè rischiamo tutti di non capire cosa vuoi ottenere. Penso di ribadire l'utilità di costruire inizialmente con procedura guidata, poi aggiusti manualmente in visualizzazione struttura.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
6 risposte