alexstar ha scritto:
Ti Faccio un esempio pratico:
Ho questi valori:
FATTURA = 100 €
MASTERCARD = 150 €
BANCOMAT = 120
CONTANTI = 300
Mi piacerebbe avere FATTURA/MASTERCARD/BANCOMAT = 370€
e
CONTANTI 300
Il problema è proprio questo non puoi ottenere il risultato che chiedi con SOLO 1 query in quanto come ho volutamente fatto vedere e chiesto i raggruppamenti sono su 2 Livelli diversi...
In sostanza hai 2 Campi:
1 MetodoPagamento (MASTERCARD/CONTANTI/Ecc..)
2 TipoPagamento (BANCOMAT relativo a Mastercard, ecc...)
che danno origine a 2 Livelli gerarchici...
Quindi devi fare una Query UNION in cui unisci una Query Raggrupata su MetodoPagamento(CONTANTI) in UNION con la Query Raggruppata con Metodo di Pagamento Mastercard e TipoPagamento Bancomat
In entrambi i casi somma sul valore...
Dovrai inserire nella 1° un campo VUOTO corrispondente al TipoPagamento che ovviamente nel caso di CONTANTI non ha senso...
Altrimenti fai 2 Report e li inserisci come SottoReport in un Report di riepilogo... ma è più a rischio...