Report che fa il print screen del video anzichè aprirsi col layout specifico

di il
7 risposte

Report che fa il print screen del video anzichè aprirsi col layout specifico

Ciao a tutti.
Ho un problema con un report di ACCESS 2007/2010 che, occasionalmente (e non ho capito specificatamente il motivo), anzichè aprirsi col layout costruito, mi fa la stampa schermo. Mi spiego meglio:
Ho la maschera (m0105_F02) che possiede il pulsante (p_StampaFil) che serve ad aprire in preview il report (r0105_F02Fil); il report viene aperto in preview con il seguente codice:

'******************************
Private Sub p_StampaFil_Click()
'******************************
   DoCmd.OpenReport "r0105_F02Fil", _
                                 acViewPreview
End Sub
... bene, occasionalmente, anzichè aprire il report con il layout costruito, nel preview vedo in pratica il print screen della maschera che ho a video (la m0105_F02 appunto); per ottenere il "vero report" devo uscire da Access, rientrare e rilanciare il report tramite maschera e pulsante che a quel punto funziona regolarmente.
... è mai successo a qualcuno ? (sul forum non ho trovato nulla di ciò, ma magari ho cercato male e di ciò chiedo scusa).
Grazie.

7 Risposte

• Re: Report che fa il print screen del video anzichè aprirsi col layout specifico

Io scriverei il codice per esteso
    DoCmd.OpenReport "r0105_F02Fil", acViewPreview

Lucap60 ha scritto:

... bene, occasionalmente, anzichè aprire il report con il layout costruito, nel preview vedo in pratica il print screen della maschera che ho a video (la m0105_F02 appunto)
    Raccontato così sembra del tutto anomalo. Non è che hai codice VBA da qualche altra parte che parte per i fatti suoi?
  • Re: Report che fa il print screen del video anzichè aprirsi col layout specifico

OsvaldoLaviosa ha scritto:

Io scriverei il codice per esteso
    DoCmd.OpenReport "r0105_F02Fil", acViewPreview

Lucap60 ha scritto:

... bene, occasionalmente, anzichè aprire il report con il layout costruito, nel preview vedo in pratica il print screen della maschera che ho a video (la m0105_F02 appunto)
    Raccontato così sembra del tutto anomalo. Non è che hai codice VBA da qualche altra parte che parte per i fatti suoi?
    Grazie Osvaldo, provo a mettere il codice tutto su una riga ... se cambia qualcosa vi terrò informati. Ancora grazie.

Lucap60 ha scritto:

OsvaldoLaviosa ha scritto:

...
    Grazie Osvaldo, provo a mettere il codice tutto su una riga ... se cambia qualcosa vi terrò informati. Ancora grazie.
    Non cambia nulla, cerchiamo di rimanere in campo tecnico e non imamginario... il codice si scrive regolarmente in quel modo per avere una maggior leggibilità ed un minor ingombro.

Hai dei comandi come SendKeys ... o macro AutoKeys attive...?

No assolutamente. E' vero che è sempre attivo un software chiamato Ars Clip che mi permette di gestire la Clipboard con la possibilità di attivare frasi ripetitive tramite pressione di "hotkeys" in vari task (excell, browser e altre applicazioni) ma nessuno di questi fa il printscreen (anche perchè è già disponibile il tasto Stamp su tutte le tastiere e sarebbe superfluo); inoltre non è mai successo con nessun altro report dell'applicazione ACCESS che uso da oltre un anno.

Inizia a disattivarlo e verifica... devi ESCLUDERLO e visto la stranezza dubito noi si possa razionalmente trovare la soluzione.

Ok, proverò a disattivarlo e vedere che succede. Grazie a tutti per la disponibilità. Buona serata.

Ciao a tutti. A conclusione della discussione preciso quanto segue: il report che vedo in anteprima è corretto, solo quando mando in stampa fisica (anziché su stampatrice in pdf) ogni tanto mi dà il problema. All'attualità l'ho risolto utilizzando il pulsante specifico di Access (in ambiente Anteprima) per l'esportazione dati in pdf che all'apparenza funziona regolarmente. Quindi deduco che potrebbe essere un problema occasionale del driver pdf che ho in azienda. Grazie ancora a tutti per la disponibilità.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
7 risposte