Salve, e scusate se torno da queste parti in cerca di aiuto.
Parliamo di Access 2013, sotto Win7/Win10.
Ho un report che, fra varie informazioni, stampa un prezzo. Tutto bene.
Dal momento che ho dovuto inserire in database un prezzo ribassato, avrei bisogno che il report continui a stampare il valore del prezzo ma, in presenza di articoli col prezzo ribassato, mi stampi quest'ultimo al posto del prezzo originario.
Da osservare che nel database ho definito il prezzo ribassato esattamente come quello già presente (tipo dati = valuta), e che nel report, nell'origine di controllo che prima conteneva "Prezzo", ho messo "=IIf([Prezzoribassato] Is Null;[Prezzo];[Prezzoribassato])".
Siccome il mio skill in Access è molto vicino allo zero, sono andato per tentativi sostituendo a "Is Null" ">0" e altre cose simili, tutti miseramente naufragati.
Nel caso più fortunato mi ha stampato il valore del prezzo scontato (ove presente) e assolutamente nulla dove invece avrebbe dovuto stampare il prezzo originario (presente su ogni articolo).
In tutti gli altri casi stampa "#Errore" oppure "#Tipo!".
Mi par di capire che sia questione di formattare adeguatamente il valore che va in stampa. Ho provato sia precedendolo con "val" piuttosto che con "str", ma niente da fare.
Dopo molte ore di inutili tentativi, ho deciso di chiedere un aiuto qui, sperando che qualcuno si prenda 5 minuti.
Grazie fin d'ora.