Report da casella combinata

di il
8 risposte

Report da casella combinata

Ciao a tutti, vorrei un consiglio su come lanciare dei report (4) tutti aventi la stessa struttura ma con colorazioni diverse da associare al contenuto di una casella combinata.
Si tratta di pass auto se e' un ospite deve stampare un report verde se e' un dipendente un report giallo e cosi via. Ho pensato alla funzione " select case" ma non si sono riustito.
Qualcuno puo' aiutarmi grazie

8 Risposte

• Re: Report da casella combinata

Ciao.
    Vediamo se posso aiutarti...
    Allora, ti basterebbe solo il 'corpo' del record o anche la parte 'intestazione' o 'piè di pagine' e 'piè di report'...?
    Ma la casella combinata per il cui contenuto il Report dovrebbe essere di colore diverso, è collegata ad un campo di una Quey/Tabella ?
    Io lavoro con Access 2003, tu ?
    Saluti.

Ciao, grazie della tempestiva risposta.
    Si certo la combobox punta ad una tabella, e la maschera e' il risultato di una query che a sua volta popola i report se il contenuto della combobox e' "Dipendente" deve stampare il report giallo con la scritta Dipendente nel campo collegato o il report verde se il contenuto e' "Ospite" e cosi via
    in pratica mi ripeto devo solo selezionare il tipo di report da stampare in base al contenuto della combobox. Attualmente uso Access 2007
    Grazie

Non sono certo di aver compreso...

Devi stampare 4 Report(Uguali ma associati a 4 Record differenti).

Non ti conviene usare una ListBox a selezione Multipla Estesa, e costruire un Criterio per Filtrare i dati nel REPORT che alla fine stamperà tante pagine UGUALI quanti sono i RECORDS o ITEMS selezionati nella ListBox...?

@Alex

Ciao Alex
    mi spiego ho 4 report che si differenziano solo per la colorazione puntano tutti alla stessa query da cui ho creato la maschera; i dati sono i soliti: nominativo,tipo_auto, targa, funzione.
    Il campo "funzione " popola la combobox e in base al suo contenuto deve selezione uno dei 4 report da stampare.
    Grazie

Allora vai a gestire l'evento AfterUpdate della ComboBox e dirotta il Report da aprire

Private Sub NomeCombo_AfterUpdate()
        Dim strREP as String
        Select Case Me!NomeCombo.Value
            Case IS="Selezione1"
                 strREP="Report1"
            Case IS="Selezione2"
                 strREP="Report2"
            ecc.... fino al 4°
        End Select
        Docmd.OpenReport strREP
    End Sub
    Ciao

@Alex

Ciao Alex
    ho inserito il tuo codice sostituendo a NomeCombo ---> funz ; a Selezione1..2..3 ----> le opzione della combobox ma in risposta ho un errore :" per l'azione o il metodo e' necessario l'argomento nome report".
    Ho associato il codice anche ad un pulsate di comendo ottenenedo lo stesso errore.
    Dove sbaglio?

Alex ho risolto
    ho riscritto il tuo codice con questo :
    -------------------------------------------------
    Private Sub NomeCombo_AfterUpdate()
    Dim strREP as String
    Select Case Me!NomeCombo.Value
    Case IS=1
    strREP="Report1"
    Case IS=2
    strREP="Report2"
    ecc.... fino al 4°
    End Select
    Docmd.OpenReport strREP
    End Sub
    --------------------------------------------------
    ed il tutto funziona
    ho percaso interpretato male il tuo codice , in pratica 1 2 e 3 .. non sono altro che l'ordine dei record inseriti nella tabella da cui attinge la combobox, spero di essermi spiegato bene
    comunque ti ringrazio tantissimo
    tom17_it

Ti invito ad usare i TAG predisposti per l'inserimento del CODICE che trovi nella testata dell'editor di testo CODE, aiuti gli utenti a leggere meglio e con una comprensibilità adeguata.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
8 risposte