Report basato su query con campo parametrico

di
Anonimizzato11465
il
16 risposte

16 Risposte - Pagina 2

• Re: Report basato su query con campo parametrico

Hai una quantità di lacune che rendono complesso anche il solo aiutarti, ogni suggerimento diventa un nuovo problema...!!!
    La stringa non si scrive in quel modo... la concatenazione su PIU' RIGHE, quando avviene con [&] non può essere kilometrica... in quanto incorre in LIMITAZIONI.

Se la stringa è complessa si concatena in un'altro modo, vale a dire spezzandola e sfruttando la concatenazione limitata...!

strSQL="SELECT...."
    strSQL=strSQL & " JOIN...."
    strSQL=strSQL & " bla...bla..."
  • Re: Report basato su query con campo parametrico

Sulle mie lacune in VBA hai sicuramente ragione.

Su quello che hai scritto circa i limiti nelle concatenazione di stringhe, ho qualche dubbio.

In tutti i linguaggi in cui ho programmato per circa 15 anni (fortran, cobol, dibol) l'assegnazione di una stringa di quel tipo viene risolta a livello di compilazione, ed anzi, è "tecnicamente" più corretto, ed efficiente, assegnarla con una singola istruzione (magari su più righe) che non facendo eseguire più istruzioni diverse come tu suggerisci.

Se il linguaggio ha dei limiti nel numero di prosecuzioni di righe che può gestire, sicuramente te lo dovrebbe evidenziare con una segnalazione di errore in fase di compilazione (queste indicazioni le davano i linguaggi di 20 anni fa di cui sopra figuriamoci se non le danno i modernissimi strumenti di Microsoft).

Ho risolto comunque il problema, prevedendo due query differenti da poter richiamare a seconda dei casi.

Ti ringrazio comunque per le indicazioni e ti chiedo scusa se ti ho fatto perdere del tempo.

ciao.
    P.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
16 risposte