Report automatico basato su una query.

di il
3 risposte

Report automatico basato su una query.

Salve a tutti ecco la mia domanda. 

Ho una tabella mezzi e una tabella manutenzioni collegate da una relazione uno a molti. Ho creato un report "Elenco Manutenzione Mezzi" dove raggruppando i mezzi sono elencate tutte le manutenzioni, quindi questo è un report in cui sono presenti tutte le manutenzioni per ogni singolo mezzo. 

Successivamente, ho creato una maschera con due pagine, nella prima pagina ci sono le specifiche del mezzo e nella seconda pagina c'è una sottomaschera dove sono presenti solo le manutenzioni per quel singolo mezzo.

Ora io vorrei estrapolare dal report "Elenco Manutenzione Mezzi" solo le manutenzioni relative al mezzo in esame.

Che cosa ho fatto finora: ho creato una query con parametro dove il paramentro è il codice identificativo che nell'azienda si da al singolo mezzo ad esempio (M.01, M.02 etc). Questa query funziona benissimo, cioè se metto il codice identificativo allora essa mi da l'elenco delle manutenzioni per quel mezzo. A questo punto ho creato un repor dove l'origine è questa query, anche questo funziona bene, metto il codice identificativo e mi da il report delle manutenzioni del singolo mezzo. Io vorrei però che questa cosa fosse automatica all'interno della maschera, cioè quando sono nella sezioni manutenzioni del mezzo specifico allora con un pulsante mi generi il report, senza che io metta nuovamente il codice identificativo. Si può fare una cosa del genere? Grazie tante

3 Risposte

  • Re: Report automatico basato su una query.

    Anche se stilisticament  ppoco ortodosso, la via piu veloce e semplice è quella di scrivere il nome del controllo della maschera in cui visualizzi il codice del mezzo nelle condizioni del campo della query dove attualmente immetti il valore manualmente.

    Altre soluzioni implicano la conoscenza del vba o di una macro.

    Cmq se carichi l esempio northwind, avrai vari esempi di questo tipo.

  • Re: Report automatico basato su una query.

    Io non ho capito… prima di tutto i REPORT sono la fase finale, dopo la maschera e le varie impostazioni si produce un Report destinato alla stampa.

    Dalla Maschera hai il record Corrente, quando apri il REPORT basta passare alla Funzione OpenReport la WHERE condition costruita sul Record Corrente… cosa mi sfugge…?

  • Re: Report automatico basato su una query.

    Nella query con parametro devi cambiare il Criterio scrivendo qualcosa del genere
    [Maschere]![NomeMaschera]![NomeCampoCodiceIdentificativo]

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
3 risposte