Report Access stampante termica

di il
4 risposte

Report Access stampante termica

Buongiorno,

Domanda diretta: si può stampare in access un report su stampante termica nel quale la lunghezza dipende dal numero di righe nel corpo?

Questo è il problema: ho impaginato il report, la stampante stampa perfettamente ma vorrei che tagliasse lo scontrino dopo aver stampato l'ultima riga. Invece ovviamente taglia il foglio sempre alla stessa lunghezza che è predefinita dal report. 

Prima di lanciare il comando DoCmd.OpenReport sono riuscito a fargli contare le righe da stampare ma ora sono bloccato.

Attualmente faccio così: se c'è una riga apre il report_1 (cha ha un certa lunghezza), se ce ne sono due apre il report_2 (un poò più lungo), ma è da impazzire!!

Grazie

4 Risposte

• Re: Report Access stampante termica

Stampante fiscale…

usa un file di testo o i driver della stampante con i relativi comandi.

non serve il report… non stai usando etichette o fogli A4.

11/06/2024 - elmuner ha scritto:

Attualmente faccio così: se c'è una riga apre il report_1 (cha ha un certa lunghezza), se ce ne sono due apre il report_2 (un poò più lungo), ma è da impazzire!!

appunto! stai sbagliando approccio… cerca la guida sviluppatori della stampante termica e usa i comandi per la stampa.

in linea generale puoi inviare un file di testo in una cartella dove ha accesso la stampante per vedere se ci sono scontrini da stampare. altri usano file xml… cerca la guida.

Grazie sihsandrea.

Sono riuscito anche a creare il file testo e salvarlo in una cartella come dici tu ma non riesco a impaginarlo e poi a lanciare la stampa da access.

Proverò a studiare ma la tua risposta è più che sufficiente: non è così diretto come pensavo perchè, ovviamente, bisogna essere programmatori. I an not!!

Grazie

11/06/2024 - elmuner ha scritto:

Grazie sihsandrea.

Sono riuscito anche a creare il file testo e salvarlo in una cartella come dici tu ma non riesco a impaginarlo e poi a lanciare la stampa da access.

Proverò a studiare ma la tua risposta è più che sufficiente: non è così diretto come pensavo perchè, ovviamente, bisogna essere programmatori. I an not!!

Grazie

il file di testo credo sia obsoleto ma in ogni caso non è del tipo

articolo x          10,00 10%

articolo y           20,00 22%

….

totale               xx,xx

di cui iva            x,xx

ma sono comandi per la stampante che elabora dati li memorizza ed effettua l'invio telematico, lotteria scontrino, metodo di pagamento ecc…

o interagisci tramite rete o seriale con la stampante (man mano che batti un articolo stampa lo scontrino fino alla chiusura) o invii un xml (stampa scontrino dopo la chiusura)

che stampante è? eventualmente puoi contattare il tecnico per farti dare le specifiche per la stampa.

occhio che la stampante fiscale può stampare anche scontrini non fiscali come fosse una stampante comune (il tuo caso col report di stampa). accertati che nel cassetto fiscale arrivi lo scontrino per come lo hai battuto ( imponibile, data e ora, sezionali iva ecc..) se non vuoi incorrere in sanzioni gravi come evasore totale.

Grazie sihsandrea.

Non si tratta di scontrini o POS. La cosa è molto più semplice: il mio database gestisce e stampa su tre stampanti laser gli ordini di una sagra. Siccome si vogliono sostituire le stampanti con quelle termiche, ecco che mi trovo con il problema. Sostanzialmente funziona tutto ma se c'è una pietanza solo ordinata, la lunghezza del foglio rimane fissa e quindi viene sprecata carta per niente.

Cerco di cimentarmi con la stampante che è HOIN  modello HOP-E802

Ti ringrazio. 

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
4 risposte