Report Access e file pdf

di il
2 risposte

Report Access e file pdf

Buonasera.

Ho un problema che non riesco a risolvere e spero che qui qualcuno mi possa aiutare.

Sto gestendo un software costruito con una versione piuttosto datata (2000) del
pacchetto office che al mio cliente serve per gestire le scadenze delle manutenzioni
dei macchinari.

In periodo pre-covid mi è stato richiesto di implementare tale software collegando,
in fase di creazione dei movimenti di esecuzione delle varie manutenzioni, una
lavagnetta grafometrica WACOM con la quale acquisire la firma del responsabile che
ha eseguito gli interventi di manutenzione.

Per far ciò ho utilizzato un software che wacom mette a disposizione quando si acquista
una lavagnetta che si chiama SIGN PRO PDF che crea un file pdf di ciò che scrivo sulla
lavagnetta.

Fino a qui tutto ok e in tre anni ho un database (una cartella su server contenente tutte
le firme fatte) di circa 7.000 firme.

Adesso mi chiedono di produrre due report (uno dettagliato per ogni macchinario e uno raggruppa
to per ogni tipologia di macchinario) riportando in calce ai report il file pdf della firma.

Non riesco a integrare il file di firma nel report.

Qualche idea in merito?

Grazie.

2 Risposte

• Re: Report Access e file pdf

Forse non ho compreso benissimo il problema, ma ovviamente non essendo un Formato Immagine non puoi usare un Controllo Immagine, potresti usare un Controllo Ole Non associato o [Cornice Oggetto non associato], tuttavia poi non ho mai approfondico su come e se sia possibile(temo non sia semplice sempre si possa) cambiare il riferimento all'oggetto da visualizzare.

La soluzione più comoda è usare il controllo Activex WebBrowser e caricare il Path da codice:

If len(me!ControlloPath & vbNullstring)=0 then Then
            Me!PDFBrowser.visible = True
            Me.PDFBrowser.SourceDoc = vbNullString
    Else
            With Me.PDFBrowser
            	.OLETypeAllowed = acOLELinked
            	.SourceDoc = me!ControlloPath
            	.SizeMode = acOLESizeStretch
            End With
    End If
  • Re: Report Access e file pdf

Ho trovato una soluzione che mi ha risolto il problema.

Tramite un software che si chiama IRFANVIEW (installandolo con i relativi plugin per PDF) ho la possibilità di convertire un PDF in immagine (li ho convertiti in BMP).

Questo software è possibile lanciarlo anche tramite VBA da dentro il mio mdb e fare la conversione del PDF durante l'esecuzione della mia applicazione in modo trasparente.

Eseguita la conversione ho inserito l'immagine convertita nella stampa.

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
2 risposte